“La squadra di Nicola”: calcio e vita

La miniserie web per sensibilizzare sul tema dell’autonomia delle persone con disabilità

E’ online la miniserie web “La squadra di Nicola”, realizzata dall’agenzia bolognese Agenda, con i testi del giornalista Emilio Marrese e la regia di Antonio Saracino. La produzione è stata ideata dalla Fondazione Dopo di Noi Bologna per sensibilizzare sul tema dell’autonomia delle persone con disabilità.
Le tre puntate della miniserie, con protagonisti ragazze e ragazzi seguiti dalla Fondazione, prendono spunto, grazie alla presenza dell’arbitro internazionale Nicola Rizzoli, da alcune regole calcistiche –

il fuorigioco; i falli e le scorrettezze; l’inizio e la ripresa del gioco – per raccontare con ironia luoghi e situazioni della vita quotidiana: una fermata dell’autobus, un supermercato e uno degli appartamenti della Fondazione dove giovani con disabilità sperimentano un percorso di autonomia imparando a vivere da soli.
Caterina, Luca e Luca, Alessandro, Leonardo, Elisa, Giorgia, Christian e Mirko ci mostrano come, con un po’ di allenamento, si possano apprendere le regole del gioco e della vita, costruendo poco a poco la propria indipendenza, abitativa e relazionale, per imparare a vivere senza la costante presenza dei genitori preparando il proprio futuro di adulti.

Guarda la miniserie >>

Related Posts

X