La Terapia Integrativa Comunitaria passo a passo. Il libro di Adalberto de Paula Barreto finalmente anche in italiano

Immagine di Neves Brandão estratta dalla IV di copertina del libro Comunità che Cura. Terapia Comunitaria Integrativa passo a passo di Adalberto de Paula Barreto

Per affrontare la sofferenza nelle nostre comunità toccate da povertà, violenza e disagio esistenziale, Adalberto de Paula Barreto è giunto a sintetizzare e ad applicare con semplicità ed efficacia un insieme di teorie filosofiche e antropologiche, metodi psicologici e pedagogici.

In questo libro il Prof. Barreto descrive e analizza gli obiettivi, i presupposti e gli strumenti della Terapia Comunitaria Integrativa Sistemica. Inoltre offre al lettore tutti gli elementi necessari per l’implementazione di questo modello di intervento sociale: dalla selezione e formazione degli animatori alla descrizione puntuale delle singole fasi di un incontro e delle regole da rispettare per il suo corretto svolgimento.

Vengono ancora analizzati i concetti teorici e i gli elementi storici sui quali è fondata la TCIS: la pedagogia di Paulo Freire, la resilienza, il contesto della crisi, la forza della comunità, il pensiero sistemico, la teoria della comunicazione e le radici culturali del Brasile.

L’autore in questo libro valorizza sempre le competenze e le potenzialità della comunità così come il ruolo trasformatore del lavoro comunitario costruito attraverso la corresponsabilità, il dialogo e la partecipazione.

Due capitoli illustrano inoltre come la Terapia Comunitaria Integrativa agisca sui determinanti sociali della salute, come sono stati definiti dall’OMS, ed sul loro impatto nella promozione della salute.

In sintesi il libro è un manuale sulla Terapia Comunitaria Integrativa Sistemica che va dalle basi teoriche fino agli strumenti necessari per la sua applicazione e valutazione. Un libro per gli operatori sociali, educatori, volontari e, in generale, per tutti coloro che sono impegnati nella relazione d’aiuto.

Una Comunità che cura. Terapia comunitaria Integrativa passa a passo  di Adalberto de Paula Barreto, ed. Il Saggio – Centro Culturale Studi Storici, trad. a cura di Katia Miniz Diogenes e Gian Paolo Perrella, 2018

Related Posts