Laboratori Migranti 2020

Con l’inizio del nuovo anno ripartono i “Laboratori Migranti”, l’iniziativa culturale nata dalla collaborazione tra Antoniano Onlus e Arte Migrante.

Martedì 14 gennaio, presso la sede di Antoniano Onlus, in via Guinizelli 3 a Bologna prende il via la nuova edizione di Laboratori Migranti, un programma di corsi gratuiti e aperti a tutti, non solo a senza dimora, migranti e persone che in generale si trovano in una situazione di disagio, ma per tutta la cittadinanza.

L’idea di Antoniano e Arte Migrante che dà vita a questa opportunità culturale è la contaminazione positiva e creativa tra  persone con una dimensione di vita più regolare e persone che provengono da culture e condizioni sociali radicalmente diverse. Socializzazione,condivisione, conoscenza reciproca sono ingredienti fondamentali di un’esperienza che ormai funziona bene da anni.

I partecipanti potranno contare sulla presenza di insegnanti d’eccezione: i componenti di Arte Migrante, tra cui anche alcuni senza dimora. L’obiettivo dei laboratori è di valorizzare le capacità di ciascuno: se si acquisisce più autostima e ci si mette in gioco, in futuro si riuscirà ad affrontare più facilmente un percorso di autonomia.

Tra le proposte di quest’anno ci sono: Danza Senza Frontiere, Curriculum Vitae, Inglese, Informatica, Teatro Interculturale, Calcio Interculturale, Danze Folk, Argilla, Chitarra, Italiano per Stranieri, Artigianato e Pittura, Orto, Yoga e Conversazione in italiano.

Oltre alla prosecuzione della collaborazione con l’Associazione Avvocato di Strada, nel 2020 ci sono due interessanti novità da segnalare: il laboratorio di Inglese avanzato che si terrà tutti i mercoledì mattina alle ore 11 e il laboratorio di Arte Terapia che inizierà a febbraio e per il quale non sono ancora disponibili i dettagli.

Non è richiesta alcuna iscrizione, basta la partecipazione. Tuttavia, dato il numero limitato di posti, per i laboratori di Informatica, Curriculum Vitae e Chitarra è necessario contattare gli organizzatori via mail o telefonicamente per verificare l’effettiva possibilità di partecipare.

In allegato troverete i flyers con giorni e orari dei Laboratori con anche i volantini in lingua inglese e francese.

Per informazioni:

051 3940262 | laboratori@antoniano.it

www.facebook.com/artemigranteBO | www.artemigrante.eu

Scarica il programma in lingua italiana

Scarica il programma in lingua inglese

Scarica il programma in lingua francese

 

Related Posts

X