Laboratorio italo-brasiliano sulle politiche di salute

9° Workshop Internazionale italo-brasiliano "Territori in dialogo. Le politiche di salute come trame di apprendimento" a Bologna dal 17 al 22 febbraio

Il laboratorio italo-brasiliano dal 2014 è impegnato in attività di ricerca, formazione e cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e Brasile. Si tratta di un dispositivo di cooperazione inter-istituzionale tra università, enti e servizi sanitari e sociali dei due Paesi. Gli obiettivi della collaborazione sono facilitare la produzione di conoscenze a partire dalle esperienze realizzate, monitorare e valutare i progetti in via di realizzazione, programmare le attività di cooperazione tecnica e scientifica locali e internazionali.
Gli appuntamenti in programma permettono di conoscere e presentare al pubblico gli esiti, le sinergie e le innovazioni promosse dal laboratorio italo-brasiliano in questi cinque anni di cooperazione nelle politiche per la salute in particolare in riferimento al Piano sociale e sanitario regionale 2017-2019.

Il 9° Workshop propone:

  • seminari e laboratori tematici/esperienziali dedicati al Progetto strategico “RER-SUS – Cure intermedie: confronto e trasferimento di strumenti gestionali tra Italia e Brasile”
  • laboratori esperienziali Le piazze per lo scambio di pratiche di lavoro di prossimità
  • approfondimenti tematici su aspetti di interesse comune quali il fenomeno migratorio e il sistema dei servizi sanitari e sociali, le strategie per un invecchiamento attivo, le trasformazioni necessarie dei servizi territoriali e di prossimità dedicati al supporto delle famiglie, all’affettività e alla genitorialità

Per informazioni:

Mirian Ribeiro Conceição – Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna e Universidade Federal Fluminense
Mirian.Ribeiro@regione.emilia-romagna.it

Vanessa Vivoli – Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna
Vanessa.Vivoli@regione.emilia-romagna.it

http://assr.regione.emilia-romagna.it

Related Posts