L’affidamento dei servizi al Terzo Settore, un seminario di Università del Volontariato

Un seminario di Università del Volontariato dal titolo L’affidamento dei servizi al Terzo Settore e gli adempimenti Ex D. Lgs 231/2001: le nuove linee guida ANAC, martedì 6 dicembre dalle 18,00 alle 20,00 a VOLABO.

Negli ultimi anni le Amministrazioni Pubbliche si rivolgono sempre più frequentemente alle Associazioni di Terzo Settore per l’erogazione dei servizi alla persona. Con la Legge 328/2000 sul Sistema Integrato dei Servizi Sociali, gli organismi non profit hanno avuto a disposizione strumenti differenti (autorizzazione, accreditamento, convenzione, affidamento..) per attivare interventi di carattere sociale, interventi normati anche dal Decreto Legislativo 231/2001 che ha introdotto il concetto di “responsabilità amministrativa per le persone giuridiche e gli enti” e la facoltà di adottare il MOG – Modello di Organizzazione e Gestione per la prevenzione e riduzione del rischio di reati. In tale cornice legislativa si colloca la recente Delibera n. 32/2016 dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione – “Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del Terzo Settore e Cooperative Sociali”. Come incide l’approvazione delle Linee Guida dell’ANAC sugli affidamenti dei servizi nel Terzo Settore? Quali sono opportunità e vincoli per le Associazioni?

Il relatore sarà Alberto Pullini, tesoriere di A.S.Vo – Associazione per lo sviluppo del volontariato che gestisce VOLABO, nonché avvocato e consulente esperto per Enti Pubblici, aziende profit e non profit in materia di procedure di affidamento di servizi e forniture ed attività contrattuali della Pubblica Amministrazione. A fianco dell’Avv. Pullini ci saranno Valerio Girani e Elena Illica Magrini entrambi avvocati e consulenti negli stessi ambiti di interesse.

Con questo seminario VOLABO prosegue nel suo ruolo di facilitazione dei rapporti tra il non profit e la Pubblica Amministrazione e di sostegno al protagonismo del volontariato nella sua azione di risposta ai bisogni dei cittadini e del territorio. È rivolto a Presidenti, volontari, collaboratori e dipendenti di Associazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore. L’ingresso è libero.

Per saperne di più:
Il programma >>
Per iscrizioni:
Compilare la scheda online>>
Per informazioni:
VOLABO | Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it | 051 340328
Seguici su Facebook>> | Programma completo e iscrizioni su www.univol.it

Related Posts

X