L’albero del dono e dei Babbo Natale d’eccezione alla pediatria del Maggiore

Martedì 11 dicembre ci sarà una bella sorpresa per i bimbi e le bimbe ricoverati nel reparto pediatria dell’Ospedale Maggiore di Bologna: l’accensione dell’albero del dono e la visita da parte di un Babbo Natale molto speciale. Saranno infatti i presidenti delle associazioni non profit che promuovono l’iniziativa, a indossare il costume natalizio e distribuire i doni ai piccoli pazienti del reparto. La giornata si concluderà con la Cena della Solidarietà.

L’organizzazione di volontariato Andromenda ha promosso questo appuntamento in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto Aziendale dell’Azienda USL di Bologna, la Consulta del Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Bologna, CIVIBO – Cucine Popolari, Empori Solidali di Case Zanardi e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.

Si partirà alle 12.00 con l’accensione delle luci dell’albero di Natale posto nell’area verde dell’edificio C dell’Ospedale Maggiore. Insieme ai presidenti e i rappresentanti delle associazioni promotrici, saranno presenti alla cerimonia Virginio Merola – Sindaco di Bologna, Chiara Gibertoni – Direttore Generale dell’Azienda AUSL di Bologna e Giuliano Bargazzi, assessore Sanità e Welfare del Comune di Bologna.

L’area verde in cui martedì prossimo si illuminerà l’albero del dono, prende il nome dal progetto di riqualificazione urbana e sociale Seminare Coesione promosso da AndromedaSeminare Coesione è volto alla creazione di piccoli orti urbani all’interno dei luoghi di cura bolognesi in collaborazione con l’Istituto Superiore Agrario Serpieri e cittadini volontari. Ma non è finita qui: i prodotti degli orti di Seminare Coesione vengono destinati alle tavole di CIVIBO – Cucine Popolari che gestisce tre mense per persone in difficoltà. Non si tratta quindi di semplici orti ma di veri e propri laboratori di solidarietà civica e di sostenibilità ambientale nelle aree verdi delle strutture ospedaliere dall’Azienda USL, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Dopo un sobrio rinfresco, i presidenti delle associazioni promotrici indosseranno il costume da Babbo Natale e faranno visita ai bambini e alle bambine ricoverati nel reparto pediatria dell’Ospedale Maggiore per distribuire loro piccoli doni e dolcezze.

Infine la rete solidale di Andromeda invita la cittadinanza alla Cena della solidarietà  che si svolgerà dalle 20.00 presso la mensa di CIVIBO – Cucine Popolari in via Battiferro 2 a Bologna (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al 335.7456877).

Per informazioni

Associazione di Volontariato Andromeda | info@andromeda-bo.it051. 5883018

Related Posts

X