Le Botteghe del Mondo cercano volontari per Natale

Chi siamo

Ex-Aequo è la bottega di commercio equo e solidale bolognese e fa parte della rete delle ‪‎Botteghe‬ del Mondo, una realtà composta da persone che lavorano insieme ogni giorno per una economia di giustizia. In una organizzazione di commercio equo molte attività sono rese possibili grazie all’apporto e all’impegno diretto di tanti volontari, ognuno con i propri tempi e mezzi.

Cosa puoi fare

“Si avvicina il Natale!”
Questa frase nel mondo delle Botteghe porta sentimenti contrastanti, da un lato l’entusiasmo per l’avvicinarsi del momento più vivace e denso dell’anno, dall’altra la consapevolezza di quanto lavoro e impegno ci stia dietro!
C’è bisogno di tanta energia, e non sarebbe possibile sopravvivere al Natale senza l’aiuto fondamentale dei volontari e delle volontarie, una ciurma sempre pronta a salpare, ma che ha sempre bisogno di nuove reclute.
Il periodo natalizio può essere un buon momento per salire a bordo e iniziare a fare volontariato Ex-Aequo.

Crediamo che ogni persona sia una risorsa e l’esperienza non fa che confermarlo, ecco perché per diventare volontari e volontarie non ci sono prerequisiti e sì, non hai scuse! Che tu abbia poco tempo, mal di schiena o allergia ai pacchetti regalo…puoi entrare a far parte della ciurma. La quantità e la varietà di cose da fare potrà sorprenderti.

I volontari svolgono un lavoro fondamentale. All’interno di ExAequo possono o meno entrare a fare parte di uno dei vari gruppi: aiuto-bottegai, organizzatori di eventi e iniziative, comunicazione e social network, formazione e scuola, a seconda delle proprie inclinazioni e del tempo che si riesce a dedicare all’attività di volontariato. Ci sono anche dei sotto-gruppi (più o meno) nascosti tutti da scoprire.

Che cosa offre l’associazione

Grazie all’affiancamento delle persone da più tempo presenti in bottega – soci lavoratori e altri volontari – ciascuno potrà acquisire sia le conoscenze teoriche che le abilità pratiche per svolgere tutte le mansioni affidate, e potrà mettere a disposizione della cooperativa le proprie competenze.

Referente

volontari@exaequo.bo.it

Sito

https://www.exaequo.bo.it/

Related Posts