Le comunità resilienti. La nuova proposta di Università del Volontariato

Di fronte all’attuale panorama socioeconomico ed ambientale e alla disgregazione e il fallimento del modello di crescita illimitata, oggi è d’importanza vitale che cittadini e cittadine si dedichino insieme alla costruzione di comunità resilienti cioè capaci di imparare a cambiare. È un processo che parte dal basso e che coinvolge le persone nella proprie scelte e relazioni quotidiane per migliorare la qualità della vita.

Le Città di Transizione sono un movimento culturale presente in tutto il mondo che si impegna nel trovare strade per rigenerare le basi e i valori del modello di sviluppo e benessere. Secondo i principi dell’Ecologia, con approcci partecipativi, si muovono verso di cambiamento profondo, dove la cura delle relazioni e dei processi trasformativi diventano prioritari quanto la meta stessa.

VOLABO  e l’Associazione Transition Italia promuovono un seminario come occasione per riflettere, attraverso l’esperienza dei gruppi in transizione del nostro territorio, sulle possibili connessioni e condivisioni tra reti cittadinanza attiva e realtà del Non Profit nella direzione di nuovi “percorsi di resilienza” comunitari.

Il seminario si svolgerà martedì 22 marzo 2016, dalle ore 18,00 alle 22,00 a VOLABO. Ed è rivolto a volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e associazioni del terzo settore interessati a conoscere nuovi percorsi di innovazione sociale.

I facilitatori dell’incontro saranno Massimo Giorgini, Massimo Battaglia, Giovanni Santandrea dell’Associazione Transition Italia. L’incontro toccherà i seguenti temi: le grandi sfide di questo tempo come il cambiamento climatico, il picco del petrolio e la crisi economica; il concetto di resilienza e le connessioni tra transizione, comunità locale, welfare e terzo settore; il progetto delle Città di Transizione e le tecniche di facilitazione usati nei gruppi di Transizione.

Scheda di iscrizione

 

Per saperne di più

Università del volontariato

 

 

Per informazioni: 

Paola Atzei | formazione@volabo.it

Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it

Tel 051 340328

Related Posts

X