Le Cucine popolari di Bologna non chiudono mai per ferie e cercano volontarie e volontari, anche solo per l’estate!

L’associazione in breve

Civibo Odv è l’associazione che gestisce le Cucine Popolari disseminate nei quartieri della città di Bologna. Una cucina popolare è un luogo dove persone e famiglie in difficoltà economiche, relazionali, sociali, possano trovare un pasto caldo ma anche accoglienza, socialità, dignità. L’associazione promuove tra persone e imprese di un determinato territorio la condivisione di una cultura della solidarietà verso chi è svantaggiato o comunque vive un periodo di difficoltà. Le volontarie e i volontari di Cucine popolari promuovono e praticano un comportamento contrario a ogni forma di spreco nel settore dell’alimentazione. Le attività di Cucine popolari si caratterizzano nell’accoglienza di persone in grave disagio, economico e/o di altro genere, segnalate dai Servizi sociali o da associazioni del territorio. Agli ospiti vengono offerti pasti consumati in presenza o da asporto, e preparati dai volontari.

La proposta di volontariato

Civibo Odv cerca molti volontari maggiorenni per le sostituzioni dei volontari abituali nel periodo estivo da distribuire nelle diverse attività:

  • cuoche e cuochi o aiuti-cuochi per la preparazione pasti
  • distribuzione pasti, per ospiti seduti a tavola o per servizio di asporto
  • attività di magazzino.

Sono richieste competenze relazionali, capacità di accogliere e relazionarsi con le diversità, sia tra gli ospiti che tra i volontari, serietà e affidabilità.

Dove e quando

  • Cucina Battiferro, via Battiferro 2 Bologna
  • Cucina Saffi, via Berti 2 Bologna
  • Cucina s. Donato, via del Lavoro 13 Bologna
  • Cucina Savena, via Emilia Levante 138 Bologna

Dal lunedì al venerdì, nel weekend.

Info e contatti

info@civibo.it | https://www.cucinepopolari.org/

Civibo Odv chiede gentilmente a chi si proporrà come volontaria o volontario di indicare nella proposta anche un numero telefonico da poter chiamare per un primo appuntamento conoscitivo

L’immagine utilizzata è gentilmente concessa dall’associazione Civibo Odv

Related Posts