Le nuove frontiere per il volontariato della salute

È on line l’ultimo numero di Vdossier, il periodico interregionale dei Centri di servizio per il volontariato delle Marche, di Milano, Bologna, Messina, Rovigo, Cremona, L’Aquila, Lazio e CSVnet Lombardia. Questo numero, intitolato “Nuove frontiere per il volontariato della salute”, è dedicato al volontariato attivo negli ospedali, negli hospice e nelle case di cura. Fra i numerosi ambiti del volontariato per la salute (dall’impegno nella raccolta fondi per la ricerca alla cooperazione internazionale, dall’attività di promozione sociale all’educazione alimentare), il focus è sul volontariato attivo negli ospedali, negli hospice, nelle case di riposo. Su quel volontariato di relazione, di ascolto e di aiuto contro la malattia, la solitudine, l’isolamento e l’esclusione.

Il volontariato per la salute ha acquisito, in questi ultimi anni, un’importanza sempre maggiore sia in termini numerici (volontari e addetti nelle istituzioni sanitarie non profit) che come produttore di relazioni fondamentali persino (come è riconosciuto da tante ricerche scientifiche) nelle terapie, ma anche come soggetto e motore di processi di de-ospedalizzazione, oggi sempre più diffusi e che continueranno a crescere.

Ad oggi sono 340mila i volontari impegnati, e 11mila le associazioni e le istituzioni sanitarie non profit che danno lavoro a 158mila addetti.
Tra gli articoli del numero, anche un contributo di Paola Atzei, responsabile dell’area Formazione  e sviluppo competenze di VOLABO, sull’importanza che riveste la formazione nell’esperienza di chi si affaccia al volontariato, soprattutto con temi così delicati come quelli della salute; un contributo di Danilo Rasia, presidente del Cufo-Sm dell’ASL di Bologna, sul ruolo delle associazioni per progettare insieme all’Azienda sanitaria percorsi a misura di persona; un contributo dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia Romagna, che ha condotto un’analisi sull’auto mutuo aiuto, quella “terra di mezzo” tra paziente, famiglia e istituzione.

Leggi il numero di Vdossier

Related Posts

X