L’associazione in breve
Gli Empori Solidali Case Zanardi sono piccoli “market” dove famiglie, invitate dai servizi sociali, in una situazione di fragilità lavorativa, abitativa e sociale possono prendere prodotti alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene della casa e la cura della persona, in modo gratuito. Sono accompagnati da volontari che fanno assistenza alla “spesa”, ma soprattutto che sanno offrire uno spazio di ascolto e una buona accoglienza.
Gli Empori Solidali di Bologna Case Zanardi sono nati nel 2014 nell’ambito di un progetto promosso dal Comune di Bologna grazie alla collaborazione con l’Associazione Pane e Solidarietà che raggruppa 8 associazioni socie. In particolare gli Empori di Via Capo di Lucca e Via Scipione Dal Ferro sono gestiti dai volontari dell‘Associazione NAVE – Nuova Associazione Volontari Emporio.
La proposta di volontariato
L’Emporio Solidale di Via Capo di Lucca cerca volontari maggiorenni che, il sabato mattina dalle 9 alle 12.30, abbiano desiderio di lavorare in gruppo per:
• accogliere le famiglie e gestire l’agenda degli appuntamenti
• accompagnare alla spesa, ascoltare e rilevare i loro bisogni durante l’accompagnamento
• gestire la cassa con il sistema a punti
I requisiti necessari sono soprattutto entusiasmo e capacità di ascoltare in modo attento e non giudicante così da garantire alle famiglie che accedono agli empori un’esperienza positiva.
Dove e quando
Presso l’Emporio Solidale di Via Capo di Lucca, 37 a Bologna, il sabato mattina dalle 9 alle 12.30.
Info e contatti
emporiosolidale.bo@gmail.com
Associazione Nave | Pagina Facebook
Foto di Elisabetta Mandrioli | Arteliphoto