Leo Scienza cerca volontari come supporto nelle attività dei centri estivi

Dal 2005 l’associazione Leo Scienza si occupa di divulgazione scientifica/ambientale e della promozione di stili di vita sani rivolgendosi per lo più a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Da oltre 10 anni l’associazione opera in tutta Italia realizzando progetti formativi e di divulgazione per circoli scolastici, istituzioni pubbliche, festival scientifici e culturali, musei, biblioteche, parchi tematici, rassegne teatrali, eventi di vario tipo. Leo Scienza collabora inoltre con enti di ogni tipo e privati (aziende, centri commerciali, agenzie di comunicazione ecc..) nell’organizzazione di iniziative ludico/didattiche volte ai più giovani.

Dal 2013 l’associazione Leo Scienza organizza inoltre il centro estivo della Scienza a Bologna. Il fine consiste nel proporre ai ragazzi di diverse fasce d’età degli argomenti importanti favorendone l’apprendimento mediante la fusione tra la divulgazione scientifica e le modalità d’insegnamento interattive. Ogni giornata alterna la parte didattica a quella ludica e arricchisce l’esperienza informativa con simpatiche gag teatrali. Le attività dell’associazione vengono supervisionate da una pedagogista che si occupa anche di coordinare e formare gli educatori.

Leo Scienza cerca volontari come supporto nelle attività dei centri estivi che gestisce sul territorio della Città Metropolitana di Bologna. Si potranno candidare esclusivamente persone dai 16 anni compiuti in su. I requisiti richiesti sono disponibilità a lavorare in gruppo, voglia di mettersi in gioco e un approccio dinamico alla quotidianità.

Quest’anno sono diverse le scuole e i gruppi di bambini dai 3 ai 14 anni che gestiscono. Nello specifico saranno nella sede della Casa Gialla, che accoglie bambini dai 6 agli 11 anni, nella Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale, per la Scuola dell’Infanzia (3-5 anni) e la Scuola Primaria (6-11 anni) e a Ca’ Bura (11-14 anni). Le attuali misure di socialità all’interno della scuola richiedono di avere dei piccoli gruppi gestiti da un educatore. Il volontario non avrà contatto diretto con i bambini, ma si preoccuperà di aiutare gli operatori durante la giornata, di dargli un cambio veloce in caso di necessità e di dargli un supporto logistico.

Il tesseramento all’associazione prevede l’assicurazione della persona durante la presenza nei luoghi in cui opera Leo Scienza, un breve percorso di inserimento e accompagnamento nella struttura e nella quotidianità educativa del centro estivo.

Ad ogni volontario sarà offerto tutto il pacchetto di materiali relativi alla formazione educativa a cui hanno partecipato gli educatori, il monitoraggio sanitario attraverso il tampone, la formazione e certificazione sanitaria della Regione Emilia Romagna.

È richiesta la partecipazione nei giorni dal lunedì al venerdì, orari e periodi da concordare. I centri estivi sono già attivi e termineranno a settembre, in corrispondenza dell’apertura delle scuole.

Sedi in cui verrà svolto volontariato:

  • Scuola Sacro Cuore in via Bombelli, 56, Borgo Panigale, CAP 40132, Bologna
  • Ca’ Bura Via Arcoveggio 59/8 – 40129 Bologna
  • Centro Sociale Casa Gialla, Piazza Giovanni da Verazzano,1/3, Bologna

Per informazioni

Matteo Garattoni | 3351775443 | matteo.garattoni@gmail.com
I volontari verranno selezionati a seguito di un colloquio
www.leoscienza.it

Fonte dell’immagine: associazione Leo Scienza

Related Posts

X