Mobilità e bisogni speciali | Infoday il 4 novembre

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol in raccordo con il Ministero del Lavoro e in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna, i Csv dell’Emilia-Romagna e Volontarimini propone una giornata informativa per promuovere la partecipazione al programma Erasmus+ di discenti con bisogni speciali (special needs). Un tema molto importante per Volontarimini, che proprio da qualche settimana ha ottenuto ufficialmente la Carta della mobilità VET per il 2016/2020, unico organismo della provincia di Rimini ad aver raggiunto il risultato. Ulteriore testimonianza dell’impegno del Csv riminese sui temi della mobilità accessibile e sulla progettazione europea.

L’evento del 4 novembre si svolgerà presso la Sala del Consiglio della Citta Metropolitana di Bologna, in Via Zamboni 13 (Bologna).

Il programma della giornata prevede due sessioni informative e un breve question time.

La mattina, dalle 9 alle 13, sarà dedicata al mondo della scuola, della formazione professionale e degli operatori che lavorano nel settore, ai genitori di ragazzi con bisogni speciali e alle loro associazioni di rappresentanza ed è finalizzata ad illustrare il Programma Erasmus+ attraverso le sue azioni e le procedure di candidatura. Le presentazioni degli esperti dell’Agenzia saranno accompagnate dalle testimonianze di operatori titolari di progetti finanziati.

Nel corso del pomeriggio, dalle 14 alle 17, saranno realizzati due workshop paralleli, condotti dagli esperti dell’Agenzia nazionale, destinati ad approfondire gli ostacoli alla mobilità dei discenti con bisogni speciali nonché ad individuare proposte di possibili soluzioni alle criticità individuate.

Anche in questa sessione è prevista la partecipazione di giovani e operatori che avendo sperimentato la mobilità porteranno la loro testimonianza.

L’iniziativa rientra nella Settimana europea della formazione professionale: “Libera il tuo talento!”.

Scarica il programma dell’Infoday su mobilità europea e bisogni speciali

Fonte: www.volontarimini.it

Related Posts

X