Musica e arte per l’inclusione

L’associazione di promozione sociale InSuono nasce a Bologna con la finalità di promuovere e diffondere l’educazione alla musica e alle arti, sviluppando le potenzialità e le competenze personali di ognuno. Organizza attività, corsi e laboratori per tutti i livelli ed età, dalla prima infanzia alla terza età, per chi si avvicina alla musica per la prima volta fino a corsi di strumento per i livelli medio e avanzato. L’associazione inoltre riserva una particolare attenzione ai portatori di handicap, alla terza età e alle realtà di marginalità sociale. È aperta a tutte le fasce d’età e si prefigge di valorizzare le diversità, di stimolare la crescita e l’autostima di ogni persona attraverso l’arte e l’interazione tra gli individui, con specifici progetti per l’inclusione.

I volontari affiancano i collaboratori nelle attività di accoglienza di bambini e anziani, di inclusione di persone con disabilità. Supportano il front office nella gestione di eventi e iniziative (ad esempio raccolta di prenotazione e gestione degli accessi). Offrono supporto logistico nelle attività di montaggio/smontaggio attrezzature musicali (impianto, luci, sedie, allestimento mostre ecc …) per gli eventi e le iniziative. Chi ha competenze musicali, affianca i più piccoli nelle attività di musica d’assieme, coro e orchestra. Chi ha competenze artistiche o grafico-multimediali collabora nei laboratori grafico-visivi e multimediali.

È richiesta disponibilità al lavoro in team, predisposizione per un ambiente educativo aperto alle marginalità sociali. Competenze relazionali e voglia di mettersi in gioco. Gradite, anche se non obbligatorie, competenze musicali, artistiche, grafico-multimediali.

InSuono offre l’assicurazione personale per volontari, affiancamento in ogni fase e lavoro in team, formazione educativa, musicale e musicoterapica, artistico visiva.  È possibile inoltre frequentare senza alcun onere tutti i laboratori collettivi e assistere da uditore alle lezioni individuali: tute le attività didattiche e laboratoriali sono tenute da artisti e insegnanti professionisti e qualificati.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì pomeriggio e il sabato mattina (è possibile accordarsi rispetto alle proprie disponibilità).

Per informazioni ed adesioni:

InSuono APS Associazione di Promozione Sociale (APS) | Via Mazzini 65, Bologna | www.insuono.it
Maria Irene Calamosca | 3880947027 | amministrazione.insuono.bo@gmail.com

Related Posts