Chi siamo
Volunteer In The World è una giovane Cooperativa non profit italo-inglese fondata, gestita e animata da giovani che provengono da percorsi eterogenei di impegno sociale e volontariato. Per VITW è imprescindibile investire nell’educazione dei più piccoli: ogni bambino ha il diritto di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.
Crediamo fermamente nel potere immenso dell’educazione e dell’istruzione e nel diritto universale che ha ogni bambino di riceverle.
Ci occupiamo di
Poiché la pandemia ha reso difficile viaggiare e raggiungere in condizioni di sicurezza i bambini di tutto il mondo coinvolti nei diversi progetti che la cooperativa sostiene e a cui collabora, VITW ha ideato un nuovo progetto ‘a distanza’. S’intitola Stay Home and Listen to Our Stories e propone un viaggio con la mente e la fantasia insieme ai bambini, grazie alla creazione di contenuti video in cui vengono letti dei libri e strutturate delle semplici lezioni di lingua. Per garantire la massima diffusione i diversi prodotti vengono caricati su YouTube in modo da renderli fruibili gratuitamente (https://www.youtube.com/channel/UCNOx_bqjOySnAELWV_boTmw).
Per coloro che vivono in situazioni di povertà, come accade in alcuni paesi in via di sviluppo, laddove spesso mancano la corrente e la possibilità di connettersi ad internet, verranno acquistati proiettori, power bank a energia fotovoltaica e chiavette USB; questi kit verranno inviati ad alcune scuole situate in Nepal, Vietnam, Sri Lanka, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Uganda, Tanzania, Ghana e Ucraina, scuole che la cooperativa conosce e selezionate con la collaborazione dei partners in loco.
Consulta la scheda descrittiva del progetto>>
Cosa puoi fare
Ai volontari viene chiesto di produrre materiale educativo per bambini dai 3 ai 12 anni, in forma di video lezioni e video letture in diverse lingue, a scelta tra italiano, inglese, francese e spagnolo.
Quando
Il progetto prevede un impegno di alcune ore settimanali per 9 mesi, da settembre 2022 a maggio 2023, alcune in presenza e la maggioranza a distanza e in autonomia.
Competenze richieste
In fase di selezione viene presa in considerazione la motivazione personale a impegnarsi durante i 9 mesi nell’ambito di un progetto europeo.
Volontari
10 giovani (tra i 18 ed i 30 anni), residenti a Bologna e provincia.
È prevista una selezione.
L’associazione offre
I volontari hanno l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze digitali, spendibili anche nel mondo del lavoro. La cooperativa si impegna a fornire gratuitamente materiali utili per le riprese (ad esempio, microfoni e treppiedi per sorreggere i cellulari durante le registrazioni).
Al termine del progetto i partecipanti riceveranno lo Youth Pass, certificato riconosciuto a livello europeo.
L’esperienza formativa è gratuita e idonea al conseguimento delle ore richieste dai Percorsi per le Competenze Trasversali (PCTO), o come tirocinio universitario.
Come accedere alla selezione
Per accedere alla selezione, i partecipanti devono inviare una e-mail a info@volunteerintheworld.com entro l’8 febbraio 2022, allegando il proprio curriculum vitae.
Per informazioni
Volunteer in the world Società Cooperativa Sociale
Via San Mamolo 72/3 – 40136, Bologna (Bo) | 349 5474546
Sito internet