Al S.Orsola c’è una casa speciale che cerca volontari per accogliere le famiglie dei piccoli pazienti

Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald Italia cerca volontari per offrire accoglienza alle famiglie che vivono l’ospedalizzazione di un figlio

L’associazione in breve

La mission di Fondazione per L’infanzia Ronald McDonald Italia, presente sul territorio italiano dal 1999, si compie nello stare al fianco delle famiglie che vivono la drammatica esperienza dell’ospedalizzazione di un figlio, affinché tutti possano accedere alle cure ospedaliere necessarie nelle migliori condizioni possibili, anche quando si trovano lontano da casa, nella convinzione che una famiglia unita sia la prima forma di cura. La Ronald McDonald Family Room Bologna si trova al terzo piano del Pad.13 del Policlinico di S.Orsola e, a pochi passi dalle cure ospedaliere, fornisce alle famiglie un ambiente confortevole, un’atmosfera famigliare, un posto dove ricaricarsi, mangiare, lavarsi e riposarsi. Una casa lontano da casa per essere forti e potersi prendere cura dei propri figli.

La proposta di volontariato

I volontari saranno impegnati nelle seguenti attività

  • Accoglienza delle famiglie favorendo l’inclusione sociale e l’integrazione tra diverse culture
  • Gestione in collaborazione con lo staff di ingressi e pernottamenti delle famiglie ospiti
  • Attività dedicate all’infanzia sia all’interno della Family Room che nei reparti pediatrici
  • Partecipazione a campagne di raccolta fondi (Banchetti di Natale, Pasqua ecc) sia all’interno che all’esterno dell’ospedale
  • Gestione di attività dedicate alle famiglie ospiti
  • Partecipazione a eventi sul territorio bolognese  (Volontassociateperlapace ecc)

La proposta è indirizzata a 4 volontari maggiori di 18 anni, dotati di empatia, attitudine all’ascolto e al problem solving. Dato il contesto, caratteristiche importanti sono anche la riservatezza e la disponibilità a mettersi in gioco.
L’associazione offre un percorso di affiancamento e formazione con lo Staff della Family Room in collaborazione con il personale sanitario e attiverà l’Assicurazione.

Orario

Dal lunedì al venerdì, Weekend

Dove

Il luogo in cui viene svolta l’attività di volontariato è la Ronald McDonald Family Room Bologna, presso IRCCS Policlinico di S.Orsola – Via Pietro Albertoni, 15  – 40138 Bologna. Padiglione 13 Terzo Piano (l’ingresso al Padiglione 13 è più comodo da Via Massarenti 11 invece che da Via Albertoni, 15).

In occasione di eventi organizzati all’esterno si chiede ai volontari che desiderano partecipare di recarsi di volta in volta nei luoghi dell’evento.

Info e contatti

Elisa Godani | 342.9937740 | familyroom-bo@fondazioneronald.it
https://www.fondazioneronald.org/

Related Posts