Non aspettare la fine dell’estate per segnare in calendario i prossimi appuntamenti per coinvolgere nuovi volontari

Tornano lo Speed date del volontariato e la nuova edizione di Sayes

VOLABO lancia un assaggio delle proposte autunnali dedicate a tutte le associazioni che hanno in mente di coinvolgere nelle proprie attività nuovi aspiranti volontari.

Lo Speed date del volontariato

Un’occasione informale e divertente per promuovere la tua associazione e incontrare persone interessate a diventare volontari

A chi è rivolto?
A tutte le associazioni interessate a promuoversi e a cercare nuovi volontari e a tutti i cittadini maggiorenni interessati al volontariato.

Perché partecipare?
Per far conoscere la tua associazione fuori dal tuo circuito abituale. Trovare nuovi volontari con cui condividere obiettivi e attività. Per metterti in gioco e sviluppare nuove competenze di comunicazione.

Come partecipare?
• Se vuoi saperne di più sullo Speed date del volontariato partecipa all’incontro di presentazione online martedì 1 ottobre alle ore 18. Iscriviti qui>>
• Partecipa all’incontro di preparazione nel quale affrontare il tema della ricerca volontari e della comunicazione, in programma mercoledì 9 ottobre dalle ore 18 alle 20 presso l’Auditorium del Villaggio del Fanciullo di Bologna, in via Scipione dal Ferro 4, dove ha sede anche VOLABO). Iscriviti qui>>
• Partecipa allo speed date di mercoledì 23 ottobre con due volontari della tua associazione e mettiti in gioco!

Per informazioni:
chicercatrova@volabo.it

Sayes edizione invernale

Un’opportunità di accogliere giovani dai 15 ai 29 anni in associazione, accompagnandoli a conoscere e sperimentare il volontariato.

A chi è rivolto?
A tutte le associazioni interessate a farsi conoscere dai giovani e promuovere la cittadinanza attiva e a tutti i giovani dai 15 ai 29 anni.

Perché partecipare?
Se credi nel protagonismo dei giovani e vuoi investire in educazione alla cittadinanza attiva e di conoscenza del volontariato in forma diretta, se consideri i giovani volontari come un’opportunità di crescita per tutta l’organizzazione.

Come partecipare?
• Pensa a una proposta concreta a misura dei ragazzi che possa far vivere loro un’esperienza significativa e di vita associativa (anche residenziale) compatibile con tempi di studio/lavoro. Nel formulare la tua proposta di volontariato tieni presente che i ragazzi potranno svolgere lo stage dal novembre 2024 a maggio 2025 secondo le modalità indicate nella scheda di adesione.
• Individua, tra i volontari della tua associazione, un tutor di riferimento che accompagnerà i giovani volontari in questa esperienza, favorendo una relazione positiva.
• Presenta la tua proposta a VOLABO compilando il modulo di adesione nell’area riservata MyVOLABO.
Per compilare il modulo di adesione è necessario accedere a MyVOLABO con il profilo ente dell’associazione.
Il modulo richiede la compilazione obbligatoria del campo richiedente/referente. Ciò significa che chi compila si      deve essere precedentemente registrato a MyVOLABO come persona e deve essersi collegato/a al proprio ente di appartenenza. Nel modulo è necessario caricare il consenso privacy compilato e firmato (uno per ogni tutor). Consigliamo di averlo già pronto al momento dell’iscrizione.

Save the date: martedì 24 settembre dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede di VOLABO è in programma “Accoglienza trasformativa”, un workshop dedicato a tutti coloro che accompagnano i giovani nelle esperienze di volontariato con Monia Guarino, co-designer di sinergie comunitarie e generazionali.

Per saperne di più vai su http://www.volabo.it/sayes

Per informazioni:
320.6647728 | sayes@volabo.it

Related Posts