“On the road”: con HP-Accaparlante alla scoperta del corpo

Andare e non fermarsi mai, anche senza sapere la meta, come scriveva Jack Kerouac nel suo romanzo On the Road (in italiano Sulla strada): è con questo spirito che nasce il nuovo numero monografico di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, che racconta il viaggio di persone con disabilità alla scoperta del proprio corpo, senza sapere bene al principio il punto di arrivo ma con la convinzione della necessità di arrivarci.

La persona disabile con grave perdita dell’autonomia viene spesso manipolata da altri nei gesti quotidiani e sottoposta a trattamenti sanitari/riabilitativi invasivi; la conoscenza del proprio corpo ne risulta falsata e raramente esso viene sperimentato in situazioni di piacere ei benessere. Gli educatori della Cooperativa Accaparlante, insieme agli animatori con disabilità del Gruppo Calamaio, hanno realizzato per un triennio un ciclo di laboratori, partendo da giochi e descrizioni di sé molto semplici, per poi modificare la rotta a seconda dei risultati ottenuti e delle richieste che emergevano dalle stesse persone coinvolte nei laboratori. Gli incontri sono diventati sempre più complessi, con il coinvolgimento di professionisti esterni, fino ad arrivare a momenti di vero e proprio benessere con tecniche di massaggio e shiatsu.

La monografia, curata dagli educatori Luca Cenci e Tristano Redeghieri, dà voce ai protagonisti di questo viaggio, ed è accompagnata dalle schede tecniche dei laboratori, affinché il viaggio sia replicabile e possa proseguire anche in altri contesti. Inoltre, la versione e-book della rivista è arricchita dalle foto e dai video dei diversi laboratori, per percorrere insieme ai partecipanti la conoscenza di se stessi, delle potenzialità e dei limiti dei nostri corpi.

Il numero verrà presentato sabato 27 febbraio alle ore 16.00, nella sede del Centro Documentazione Handicap in via Pirandello 24 a Bologna.

Ricordiamo che è possibile acquistare il numero singolo (10 Euro formato cartaceo, 4,99 Euro formato digitale), oppure un abbonamento annuale, sia in formato cartaceo che in formato digitale: per ogni informazione rivolgersi a abbonamenti@accaparlante.it.

Related Posts

X