Online gli schemi di bilancio per le associazioni sportive dilettantistiche

La modulistica è stata messa a disposizione dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la relativa fondazione per sopperire all’assenza di un riferimento dedicato

Per agevolare il lavoro delle oltre 110mila associazioni sportive dilettantistiche presenti in Italia, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) e la Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato degli schemi di bilancio dedicati pensati per gli iscritti all’albo e gli operatori del settore.

Il documento è un riferimento “di base”, così come specificato nella comunicazione ufficiale, ed è stato redatto a partire da quanto previsto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020. L’intento è che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per gli enti del mondo sportivo dilettantistico iscritti al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rasd).

Negli schemi si rielaborano i formati di bilancio propri degli enti del Terzo settore, come approvati dal decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020aggiornati all’Oic 35, e ciò nella prospettiva di individuare uno schema di riferimento già ampiamente “validato”. I modelli, pur avendo evidentemente una matrice civilistica, sono per quanto possibile coordinati anche con le disposizioni fiscali in vigore.

Nonostante rappresentino una parte rilevante del mondo non profit, infatti, e a differenza per quanto previsto nel Terzo settore, per gli enti sportivi nella disciplina di riferimento non c’è una “modulistica” degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati.

 

Approfondimenti

  • Leggi gli altri aggiornamenti del portale di VOLABO relativi al tema Sport >>
  • Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte csvnet.it | Notizia censita da VOLABO il 18/12/2023.
Notizia del 18/12/2023 di Lara Esposito | Cantiere terzo settore.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts