Online i video del convegno “Persone, gruppi, comunità. La psicologia come strumento di conoscenza e di intervento” in ricordo di Augusto Palmonari

Sono online sul canale Youtube dell’Università di Modena e Reggio-Emilia TVUnimore i video con gli interventi  della Giornata di studio in onore di Augusto Palmonari dal titolo Persone, gruppi, comunità. La psicologia come strumento di conoscenza e di intervento che si è tenuta a Bologna lo scorso 25 ottobre.

Durante il convegno si è parlato dell’importante ruolo della Psicologia come strumento per migliorare l’intervento in ambito sociale sia mettendo in luce importanti esperienze e testimonianze dal territorio, sia in prospettiva futura.

Palmonari è stato Professore Emerito di Psicologia sociale nell’ateneo bolognese. Durante la sua carriera ha collaborato con alcune importanti sedi europee note per la ricerca in psicologia sociale occupandosi del funzionamento dei gruppi sociali, le relazioni tra gruppi, i processi di influenza e di costruzione dell’identità sociale, la psicologia sociale dell’adolescenza. Negli anni novanta ha compiuto studi sulle potenzialità positive che ha il fare volontariato sulle giovani generazioni.
Insieme a Marco Walter Battacchi ha promosso il corso di laurea, poi divenuto facoltà di Psicologia all’Alma Mater. È stato membro dell’editorial board dell’European Journal of Social Psychology, di altre riviste internazionali e del comitato di direzione del Giornale Italiano di Psicologia; ha diretto la rivista scientifica Psicologia Sociale. Ha collaborato con la Fondazione Zancan sugli studi sociali e sul volontariato. Nel 2010  l’Università di Ginevra lo ha insignito della laurea honoris causa.

Related Posts

X