Online la campagna video “Indovina… chi fa volontariato!”

Quattro focus realizzati da Cantiere terzo settore e CSV Friuli Venezia Giulia che spiegano, da un punto di vista giuridico, l'identikit della persona che fa volontariato in un ente del Terzo settore e le principali “regole del gioco” per la loro gestione

Scegliere di fare volontariato è un atto di libertà a favore della comunità e del bene comune. La riforma del Terzo settore ha riconosciuto il ruolo della persona che sceglie un percorso di impegno gratuito per la collettività e questo rappresenta uno degli elementi caratterizzanti dell’intero sistema.

Ma qual è il rapporto tra chi fa volontariato e chi è associato a un ente del Terzo settore? Che tipologia di attività può svolgere? In che modo? Quali sono i limiti con un’eventuale occupazione lavorativa nello stesso ente in cui si fa volontariato? Cosa deve fare un ente del Terzo settore per gestire al meglio l’impiego di volontari nella sua attività? Come gestire i rimborsi spesa?

Per rispondere a queste e altre domande sulla gestione dei volontari, Cantiere terzo settore e CSV Friuli Venezia Giulia hanno realizzato una serie di video per il format “Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!” per sciogliere ogni dubbio sulla loro identità e gestione.

Si tratta di quattro video, due che definiscono “L’identikit” della persona che fa volontariato in un ente del Terzo settore (“Chi è?” e “Cosa fa e come?“) e due su “Le regole del gioco” per la loro gestione (“Volontariato o lavoro?” e “Cosa devono fare gli enti?”).

I quattro focus sono poi raccolti in un unico video “Facciamola semplice! Indovina… chi fa volontariato!”.

Qui i link:

Leggi anche: Faq e materiali utili alla gestione dei volontari negli enti del Terzo settore >>

 

Approfondimenti

  • Leggi gli altri aggiornamenti del portale di VOLABO relativi al tema Volontariato >>
  • Leggi gli aggiornamenti sulla riforma del Terzo settore e le altre normative di interesse per gli enti di Terzo settore nella sezione del portale di VOLABO denominata News dalla consulenza >>

 

 

Fonte www.cantiereterzosettore.it | Notizia censita da VOLABO il 20/06/2024.
Notizia del 20/06/2024 di Lara Esposito | Cantiere terzo settore.
Foto e licenza d’uso acquisita attraverso depositphotos.com.
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonti ufficiali del portale della realtà che le ha pubblicate. Vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VOLABO non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di contenuti non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare l’area News dalla consulenza del portale di VOLABO come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire i contenuti e la documentazione ufficiale.

 

Related Posts