Motivazioni, responsabilità e stili gestionali nelle associazioni di volontariato

Da mercoledì 10 giugno a mercoledì 1 luglio in collaborazione con Clown 2.0, partner di Università di Volontariato

Corso a distanza | Leggi il calendario e il programma>> | Iscriviti>>

Le associazioni sono organizzazioni complesse e i volontari che ne fanno parte rivestono ruoli e funzioni diversi. Le motivazioni,  il senso di appartenenza e il senso di responsabilità di ogni individuo sono legati alle singole esperienze di vita, propensioni caratteriali e scelte personali. Il tipo di impegno che ogni persona porta nell’organizzazione naturalmente incide sull’andamento, la qualità e l’efficacia del lavoro di gruppo così come sugli esiti delle attività rivolte a specifici beneficiari e, infine ma non meno importante, sull’impatto che l’associazione riesce ad avere sul benessere della propria comunità.

VOLABO in collaborazione con l’associazione Clown 2.0, partner di Università del Volontariato,  propone un corso per accompagnare i partecipanti nell’acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai fattori che incidono sulla motivazione e sul senso di responsabilità del gruppo di volontari di cui fanno parte migliorando in questo modo il benessere individuale e associativo.

Il corso è rivolto a presidenti e membri del Consiglio Direttivo, coordinatori, volontari di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio della Città Metropolitana di Bologna. Potranno partecipare un massimo di 20 partecipanti e saranno accolti non più di 2 iscritti per ciascuna associazione, preferibilmente con ruoli distinti tra direttivi ed esecutivi come indicato nel programma. L’eventuale selezione verrà effettuata in base all’ordine cronologico delle iscrizioni. Agli iscritti accolti verrà inviato un link dedicato di accesso.

Per informazioni:

Paola Atzei | Responsabile Area Formazione e Sviluppo competenze | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | Coordinatrice corsi | formazione.corsi@volabo.it
Per rimanere sempre aggiornato su seminari e corsi di Università del Volontariato di Bologna, consulta www.volabo.it/corsi-on-line-volontariato-coronavirus/ e www.univol.it/sedi/bologna

Related Posts

X