Ottobre A.I.Me.F. dedicato alla mediazione familiare: il 30 un convegno a Bologna

Per tutto il mese di Ottobre, l’A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari, promuove eventi dedicati e momenti di confronto sulla Mediazione Familiare, quale luogo di incontro, in cui i genitori possono parlare dei bisogni dei figli e dei propri in modo costruttivo.

A Bologna il 30 ottobre dalle 9 alle 13, presso il Centro Interculturale Zonarelli, i soci A.I.Me.F. dell’Emilia Romagna organizzano il convegno aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: Ma che cos’è questa MEDIAZIONE FAMILIARE?

Durante l’incontro verrà presentata e approfondita l’attualità della Mediazione familiare nella risoluzione dei conflitti di coppia, attraverso l’analisi di casi concreti e di simulazioni.

Programma

Presenta Stefania Sordelli – Consigliera A.I.Me.F Regione Emilia Romagna, con la partecipazione dei Soci A.I.Me.F, professionisti da molti anni attivi nel territorio, che si confronteranno sui temi più importanti per comprendere l’utilità della Mediazione Familiare

Modera Bettina Di Nardo – Mediatrice familiare A.I.Me.F.

Il Team di professionisti dell’A.I.Me.F. esperti e formati attraverso percorsi certificati, si presenteranno e spiegheranno come le coppie possono essere accompagnate e supportate nella gestione delle relazioni conflittuali al fine di ritrovare un nuovo equilibrio familiare, anche in fase di separazione e divorzio.

La Mediazione familiare in pillole

La mediazione familiare pratica la cultura del cambiamento e della prevenzione per risolvere i conflitti in famiglia e non solo, con dignità e riconoscimento reciproco. In particolare mira a trovare soluzioni condivise e accordi genitoriali in vista o a seguito della separazione coniugale. Il mediatore familiare professionista aiuta i genitori a valutare la praticabilità delle reciproche proposte, con i possibili benefici o difficoltà per i figli e la famiglia tutta. Rivolgersi al mediatore familiare contribuisce a salvaguardare il diritto dei figli ad avere una relazione costruttiva con entrambi i genitori. La mediazione familiare si fa così veicolo per valorizzare la genitorialità condivisa, le relazioni tra genitori e figli, nel presente e nel futuro. La campagna Ottobre A.I.Me.F. aderisce anche al Conflict Resolution Day proclamato a livello internazionale dall’Association for Conflict Resolution, che si celebra il terzo giovedì di ottobre di ogni anno.

Il convegno del 30 ottobre fa parte del ciclo di incontri che i Soci dell’associazione A.I.Me.F. dell’Emilia-Romagna organizzano su tutto il territorio regionale nel mese di ottobre: in particolare a Vignola il 21, a San Lazzaro il 26, a Forlì il 22, a Parma il 28, a Zola Predosa il 30 pomeriggio.

Per informazioni:

Stefania Sordelli | Consigliera A.I.Me.F Regione Emilia Romagna | 335 387624 | stefaniasordelli@yahoo.it

Facebook A.I.Me.F. EmiliaRomagna @www.aimef.it 

https://www.aimef.it/

Related Posts