Parco Nazionale del Pollino: volontari per la tutela dell’ambiente con Lucaniaworld Association for Individuality OdV

L’associazione in breve

Lucaniaworld Association for Individuality OdV è un’organizzazione di volontariato che, dal 2001, si propone di contribuire a valorizzare il “Presidio permanente di naturempatia” nel Parco Nazionale del Pollino, importante luogo d’orientamento e salvaguardia naturalistica. Il Presidio permanente di naturempatia è un bene comune recuperato al degrado, è un contenitore dove si svolgono attività insieme ai cittadini locali, ai viaggiatori naturalisti e ai migranti, prevalentemente minorenni richiedenti asilo.

Coloro che partecipano alle attività del Presidio hanno l’opportunità di entrare in contatto con e praticare la cultura sociale del volontariato e della reciprocità, programmando coltivazioni sperimentali sinergiche naturempatiche, avendo cura dei luoghi, sperimentando laboratori naturempatici programmati sulla base della formazione di Gruppi di Progetto delle culture del benessere naturempatico, che praticano attività sociale con formazione informale, orientata alla creazione di libere attività lavorative senza profitto.

La naturempatia racchiude equilibri in gran parte da recuperare. La naturempatia è ascolto della propria natura e di quella che ci circonda – spiega Michele Tricarico di Lucaniaworld Association for Individuality OdV – La naturempatia si colloca fra le culture del benessere contenenti esperienze condivise nel sociale. Essa è la capacità di sentire cosa sta accadendo ad un’altra persona, fondando sul fatto che il nostro corpo entra in percezione con altri corpi viventi. Se questa percezione manca, ciò vuol dire che non siamo in ascolto con noi stessi. Chi dice “non sento niente” ha spento non solo il senso della propria vitalità, ma anche qualsiasi sentimento possa nutrire per gli altri, uomini, animali, piante e ambiente. Oggi la neurobiologia vegetale è la disciplina che studia i segnali e la comunicazione nelle piante a tutti i livelli di organizzazione biologica dalla singola molecola alle comunità ecologiche. L’umanità potrebbe sfruttare una conoscenza più approfondita delle piante per migliorare la propria qualità della vita anche con apporti alla ricerca scientifica attinenti le tecnologie. Insieme ai soci e ai volontari di Lucaniaworld OdV e di Naturempatia APS, che gestiscono il Presidio naturempatico di Mezzana Salice, invitiamo volontari e naturalisti da ogni parte del mondo per parlare, confrontarci e condividere tematiche legate allo stare bene, in un’ambientazione naturale ideale.

La proposta di volontariato

L’associazione cerca  volontari maggiorenni per

  • la manutenzione e il decoro dell’intera area “Presidio naturempatico” del Pollino
  • il supporto all’accoglienza dei naturalisti viaggiatori
  • la predisposizione delle attività anche in autonomia.

L’associazione offre vitto e alloggio presso il Presidio naturempatico, le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

E se tra i volontari che partecipano a questa esperienza ci fosse qualcuno che ha voglia di lasciarsi ispirare e mettere a frutto con gli altri volontari e con gli ospiti sue capacità artistiche, letterarie, e magari ha voglia di elaborare il racconto di una esperienza di viaggio e o di vita, potrà farlo all’interno del Presidio, nelle sale laboratoriali, nell’anfiteatro, o attorno a un fuoco di bivacco con escursionisti ospiti nell’area campeggio.

Non si richiedono specifiche competenze ma eventuali capacità alla progettazione risulterebbero utili.
Si richiede l’invio di curriculum e successivamente l’eventuale colloquio, anche in videochiamata.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione che avrà valenza curriculare.

Dove e quando

Parco Nazionale del Pollino – San Severino Lucano (PZ) | Basilicata
I periodi e gli orari verranno concordati sulla base dei bisogni progettuali e quelli degli stessi volontari.

Info e contatti

lucaniaworld.org@gmail.com | cell. 347.0283533
Naturempatia APS | cell. 389.7895802 | naturempatia.aps@gmail.com
www.lucaniaworld.it

Related Posts