Parte il food truck Altre Terre

L'esito di del progetto COOK&GO di Mondo Donna per l'inserimento lavorativo multietnico, inclusivo, al femminile

Tutto al femminile e dal sapore multietnico! Il food-truck più multietnico e inclusivo della città ha acceso il motore lo scorso 18 maggio con una inaugurazione pubblica in Bolognina: al volante, quattro donne provenienti da diversi paesi del mondo, unite dal talento per la cucina e dal desiderio di autonomia.

L’attività di street food itinerante è l’esito di COOK&GO un progetto di inclusione sociale e dialogo interculturale di MondoDonna Onlus, finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e realizzato in collaborazione con Fomal – Fondazione Opera Madonna del Lavoro, con il cohousing Porto 15, con l’associazione Yadin Wahida e co la Città Metropolitana di BolognaDistretto Pianura Est – Unione Reno GallieraDistretto Pianura Ovest – Unione Terre d’AcquaUnione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

COOK&GO ha accompagnato verso l’indipendenza economica un gruppo di donne migranti partendo dal valorizzare i loro saperi attraverso tante azioni diverse legate dal tema del cibo: dalla formazione professionale agli incontri nelle scuole, dal corso di italiano ai laboratori per l’infanzia. L’obiettivo generale è stato quello di ridefinire il ruolo delle donne, in particolare madri e migranti, e riconoscerle come persone capaci di generare integrazione socio-economica e convivenza interculturale a partire dalla famiglia di origine per arrivare alla comunità in cui vivono.

Il food truck itinerante di Altre Terre è l’esito di questo percorso e in particolare dell’inserimento lavorativo di Sladjana Zaric, Bunmi Oresanya, Eman Sulaiman ed Ezinne Aki che, grazie al supporto dello chef e formatore professionale Alberto di Pasqua, hanno saputo interpretare in versione street le ricette tipiche della Nigeria, della Giordania e della Serbia. Le loro storie, i loro desideri e – naturalmente – i loro piatti forti, sono già online: sul sito altreterrefood.it.

Come essere aggiornati per sapere dove e quando trovare il food-truck? Teniamo d’occhio Facebook e Instagram di Altre Terre in cui verranno pubblicate le date e i luoghi dei prossimi appuntamenti del food truck multietnico, pronto a portare le “cucine del mondo” in giro per Bologna, nel territorio metropolitano e nei festival dedicati allo street food. Le cuoche itineranti sono partite dal loro paese molto tempo fa, il viaggio di Altre Terre è appena cominciato.

Per informazioni:

339 777 7279 | info@altreterrefood.it

Related Posts