L’offerta formativa 2024 di Università del Volontariato di Bologna

FORMAZIONE DI BASE E/O AGGIORNAMENTO ALIMENTARISTI

Corso on demand

#UnivolBologna rende disponibile on demand su piattaforma FaD (formazione a distanza) la Formazione di base e aggiornamento alimentaristi, rivolta a volontari e volontarie che si occupano di produrre, trasformare, distribuire e/o somministrare alimenti. Il corso può essere fruito a distanza, scegliendo autonomamente dove e quando.

Leggi la news e il programma>>

Iscriviti>>

LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI NEGLI ENTI DI TERZO SETTORE

VIDEOLEZIONE del seminario online tenutosi giovedì 20 giugno 2024

#UnivolBologna realizza un incontro rivolto in particolare a legali rappresentanti e membri del consiglio direttivo degli ETS, un’opportunità per avere un’adeguata formazione in materia di trasparenza e responsabilità giuridica nell’ambito della gestione complessiva dell’organizzazione.

Leggi il programma>>

Iscriviti>>

ESSERE ENTE DI TERZO SETTORE: QUESTION TIME

VIDEOLEZIONE dell’incontro formativo che si è svolto il 26 giugno 2024

#UnivolBologna realizza un incontro per rispondere ad alcune delle domande più frequenti che volontari, presidenti e consiglieri di ODV, APS e altre associazioni non profit continuano a porsi sulla qualifica di ente del terzo settore e i relativi adempimenti e procedure da adottare.

Leggi il programma>>

Iscriviti>>

QUANDO LE MANI SONO IMPEGNATE IL CUORE È SERENO

L’arte dell’origami e i suoi benefici

Laboratorio formativo in presenza | POSTICIPATO A DATA DA DEFINIRSI

L’origami non è solo l’arte di piegare la carta, ma può essere anche uno strumento di grande efficacia per finalità di svago e artistiche, ma anche educative e didattiche, di socializzazione, di benessere psicologico. Contribuisce a mantenere attive e rafforzare una serie di abilità, a promuovere esperienze piacevoli di socializzazione e condivisione, fino a migliorare l’autostima delle persone.

Attraverso un’esperienza diretta e coinvolgente, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le tecniche di base per realizzare una serie di modelli di origami e poterli applicare o insegnare nei tanti contesti in cui opera il Terzo Settore e con i suoi diversi destinatari.

Leggi il programma>>

Iscriviti>>

PROGRAMMA EUROPEO “CITTADINI, UGAGLIANZA, DIRITTI E VALORI”

Cerv: un’opportunità per il Terzo settore

Seminario online su piattaforma Zoom | Autunno 2024

Leggi il programma>>

Iscriviti>> 

IL PARTENARIATO NEI PROGETTI EUROPEI

Come si costruisce e come si gestisce

Seminario online su piattaforma Zoom | Autunno 2024

Leggi il programma>>

Iscriviti>>

GESTIRE LA PRIVACY PER UN ENTE DI TERZO SETTORE

attività conclusa

Corso online su piattaforma Zoom | Martedì 4 e 11 giugno dalle 17 alle 19

Questo corso di formazione ha l’obiettivo di accompagnare gli enti di Terzo settore ad avere un corretto approccio al trattamento dei dati personali e alla tutela della privacy nell’ambito della loro attività, e di fornire un “dizionario” delle misure di sicurezza da attivare, i principali strumenti e le competenze di base necessarie.

Leggi il programma>>

Iscriviti>>

EMERGENZE CLIMATICHE E CALAMINTÀ NATURALI. TENIAMOCI PRONTI!! 

attività conclusa

Come il terzo settore può contribuire ad affrontare le conseguenze delle emergenze climatiche nelle comunità.

Master online | marzo-giugno

A partire dalla positiva esperienza del Master in sostenibilità ambientale per il Terzo Settore DIVENTA PARTE DELLA SOLUZIONE, dalla seconda metà di marzo 2024 Università del Volontariato propone questo nuovo Master per porre l’attenzione sulla complessità degli eventi calamitosi, ambientali e climatici che sempre più spesso colpiscono il nostro paese e sulla necessità di riconoscerne il carattere non più emergenziale per sviluppare una cultura della prevenzione, della mitigazione e dell’adattamento. Ma soprattutto sarà lo spazio per approfondire, riflettere e confrontarsi su quali misure e piani di intervento sono ipotizzabili per non farsi trovare impreparati nel gestire i danni e gli effetti delle calamità naturali sulle persone e sulle nostre comunità.

Il percorso formativo, la cui partecipazione è gratuita, è pensato per gli enti di terzo settore che si chiedono come diventare parte attiva del cambiamento. Nelle 30 ore di lezione articolate in 4 moduli, i csv promotori intendono rafforzare il ruolo che il non profit può giocare per costruire oggi un futuro più sostenibile per tutte e tutti coloro che abitano il pianeta.

Programma completo e modalità di iscrizione>>

ASPETTI PSICOLOGICI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI NELL’IMPEGNO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

attività conclusa

Corso online | mercoledì 15, 22 e 29 maggio, 5 giugno dalle 17 alle 19

VOLABO lancia Aspetti psicologici, emotivi e motivazionali nell’impegno in situazioni di emergenza, il 3° modulo del Master Emergenze climatiche e calamità naturali. Teniamoci pronti!! Come il Terzo settore può contribuire ad affrontare le conseguenze delle emergenze climatiche nelle comunità.

Questa sezione del master, curata dalla sede bolognese di Università del volontariato e articolata in 4 incontri dedicati, intende favorire la riflessione ed un confronto sulle spinte emotive e motivazioni all’impegno in emergenza, su strumenti e risorse per fronteggiare difficoltà emotive ed attivare forme di autoprotezione, sulla capacità di resilienza, sul ruolo e sul valore del gruppo.
Questo Modulo inoltre prevede un focus sui valori ed elementi fondamentali di Psicologia ambientale.

Programma e modalità d’iscrizione>>

PROMUOVERE IL SENSO DI COMUNITÀ NEI CONTESTI ABITATIVI. Strategie, potenzialità e rischi

attività conclusa

Workshop | lunedì 27  maggio, dalle ore 15 alle 18.30 | VOLABO | Via Scipione dal Ferro 4 – Bologna

Programma>>

Ingresso libero

L’ATTIVITÀ DI RACCOLTA FONDI: ASPETTI GIURIDICI, FISCALI E AMMINISTRATIVI

Attività conclusa

Seminario online su piattaforma Zoom | Lunedì 11 marzo dalle 17 alle 20

L’attività di raccolta fondi è fondamentale per tutti gli enti di Terzo settore: per realizzare attività e servizi occorrono sia risorse umane sia risorse economiche. VOLABO con il contributo di EmilBanca propone questo seminario per fornire alle associazioni di Terzo settore un inquadramento sugli aspetti giuridici, legali e fiscali della raccolta fondi e sugli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa vigente in materia di Terzo settore.

Leggi il programma >>

Iscriviti>>

IL REGISTRO UNICO DEL TERZO SETTORE: COS’È, A COSA SERVE, COME FUNZIONA

Corso online su piattaforma Zoom | Mercoledì 28 febbraio e 6 marzo | Attività conclusa

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore attraverso la pubblicazione dei relativi dati ed elementi informativi. È perciò uno strumento con il quale ogni associazione che intende essere e definirsi ente di Terzo settore deve rapportarsi per comunicare in modo continuativo tutto ciò che riguarda la vita associativa.

VOLABO con il contributo di EmilBanca propone due incontri per fornire un inquadramento complessivo del funzionamento del RUNTS e approfondire quali sono gli adempimenti, la documentazione e le procedure da adottare.

Leggi il programma>>

Iscriviti>>

VOLABO segnala con grande piacere la prossima iniziativa formativa organizzata da SOStengo!  in tema di Amministrazione di Sostegno:

GLI ADEMPIMENTI DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: IL PROCESSO TELEMATICO E LE ULTIME NOVITÀ NORMATIVE

Attività conclusa

Seminario online su piattaforma Zoom | Giovedì 29 Febbraio dalle 18 alle 20

Leggi la news e il programma>>

Per iscriverti alle opportunità formative accedi a MyVOLABO

Per iscriversi alle iniziative di formazione è necessario accedere all’area riservata MYVOLABO con il proprio profilo persona e collegarsi al proprio ente di appartenenza. Per facilitare la procedura di registrazione è possibile consultare la guida e/o le FAQ alla pagina dedicata. Al primo accesso la procedura può risultare più complessa del solito, ma poi risulterà più veloce. Lo staff del CSV è pronto a supportarvi in caso di difficoltà.

Per informazioni

formazione.corsi@volabo.it

Related Posts