Il quartiere Porto-Saragozza invita le associazioni a fare proposte per nuovi patti di collaborazione

Mercoledì 24 febbraio si terrà un incontro on line di presentazione delle nuove linee guida per proporre patti di collaborazione per la rigenerazione dei beni comuni del quartiere Porto-Saragozza. Le associazioni locali sono invitate a partecipare.

Il prossimo mercoledì 24 febbraio alle ore 18.15 la Commissione “cittadinanza attiva e urbanistica” del quartiere Porto-Saragozza, coordinata dal consigliere Francesco Massarenti, si incontrerà in videoconferenza per rilanciare i patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini volontari, singoli o associati, per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

Le associazioni del quartiere Porto-Saragozza sono espressamente invitate a partecipare all’incontro e a proporre nuove iniziative civiche.

Il quartiere fornisce agli intervistati il link per collegarsi alla videoconferenza meet.google.com/sxp-kekg-sfv e il codice della riunione sxp-kekg-sfv.

Leggi la convocazione del quartiere>>

Dal 2014, in applicazione del principio costituzionale di sussidiarietà, l’amministrazione comunale sostiene e valorizza le iniziative volontarie dei cittadini, singoli o associati, volte alla promozione e alla cura dei beni comuni urbani formalizzando patti di collaborazione.

Leggi la pagina dedicata sul portale del Comune di Bologna>>

L’attuale situazione emergenziale ha comportato inevitabili revisioni dell’organizzazione e della programmazione delle attività previste dai patti di collaborazione tra i cittadini volontari e l’amministrazione per la rigenerazione della nostra città.

Per proseguire anche durante la pandemia nella mobilitazione spontanea, volontaria e gratuita delle energie, risorse e competenze a favore della comunità, nel rispetto delle disposizioni di contenimento del contagio il Comune ha semplificato le procedure di stipula dei patti di collaborazione.

Leggi le linee guida di semplificazione dell’iter procedurale di stipula dei patti di collaborazione in relazione al periodo emergenziale determinato dal covid-19>>

Per informazioni:

Quartiere Porto-Saragozza | Ufficio Affari Istituzionali
051.2197720 – 051.2197724 | istituzionaliportosaragozza@comune.bologna.it

Related Posts