Il prossimo mercoledì 24 febbraio alle ore 18.15 la Commissione “cittadinanza attiva e urbanistica” del quartiere Porto-Saragozza, coordinata dal consigliere Francesco Massarenti, si incontrerà in videoconferenza per rilanciare i patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini volontari, singoli o associati, per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.
Le associazioni del quartiere Porto-Saragozza sono espressamente invitate a partecipare all’incontro e a proporre nuove iniziative civiche.
Il quartiere fornisce agli intervistati il link per collegarsi alla videoconferenza meet.google.com/sxp-kekg-sfv e il codice della riunione sxp-kekg-sfv.
Leggi la convocazione del quartiere>>
Dal 2014, in applicazione del principio costituzionale di sussidiarietà, l’amministrazione comunale sostiene e valorizza le iniziative volontarie dei cittadini, singoli o associati, volte alla promozione e alla cura dei beni comuni urbani formalizzando patti di collaborazione.
Leggi la pagina dedicata sul portale del Comune di Bologna>>
L’attuale situazione emergenziale ha comportato inevitabili revisioni dell’organizzazione e della programmazione delle attività previste dai patti di collaborazione tra i cittadini volontari e l’amministrazione per la rigenerazione della nostra città.
Per proseguire anche durante la pandemia nella mobilitazione spontanea, volontaria e gratuita delle energie, risorse e competenze a favore della comunità, nel rispetto delle disposizioni di contenimento del contagio il Comune ha semplificato le procedure di stipula dei patti di collaborazione.
Per informazioni:
Quartiere Porto-Saragozza | Ufficio Affari Istituzionali
051.2197720 – 051.2197724 | istituzionaliportosaragozza@comune.bologna.it