“Piatti rotanti: 33 immagini al secondo”. In Sala Borsa un laboratorio dedicato ai ragazzi, per riscoprire gli albori del cinema

Il 27 e il 28 febbraio, dalle ore 14,30 alle 18,30, lo Spazio Officina Adolescenti di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, in Piazza Nettuno 3, a Bologna ospita il workshop  gratuito dal titolo Piatti rotanti: 33 immagini al secondo,  organizzato grazie alla collaborazione tra la modenese Associazione OTTOmani e la bolognese Associazione Gli Anni in Tasca, il Cinema e i Ragazzi, già nota in città per l’organizzazione della rassegna di cinema dedicato ai ragazzi Film nello zaino.

L’iniziativa di Sala Borsa – ci spiega Angela dell’Associazione Gli Anni in Tasca, Il Cinema e i Ragazzi -sarà un’attività liberatoria e divertente rivolta agli adolescenti, volta a riscoprire l’animazione artigianale, riportandola alla dimensione del gioco infantile, della meraviglia da illusione ottica e ritrovando l’immediatezza del gioco ritmico-musicale delle immagini che prendono vita ruotando sul piatto del giradischi.

Roberto Paganelli, animatore dell’Associazione OTTOmani, permetterà ai partecipanti di tornare agli albori del cinema e riscoprire la magia delle illusioni ottiche, creando fantasiose sequenze cicliche in animazione, grazie al movimento del piatto rotante dei giradischi. Durante il laboratorio verranno infatti prodotti giochi ottici come quelli prodotti a partire dalla seconda metà dell’ottocento con il fenachistoscopio – antico strumento ottico che consente di visualizzare immagini animate -,  il prassinoscopio – dispositivo ottico che permette la proiezione di immagini e disegni animati – e lo zootropio – dispositivo ottico per visualizzare immagini, disegni, in movimento -, aggiornando il tutto al mondo digitale delle GIF animate. Infatti si disegnerà prima sui dischi e si sperimenterà poi la ripresa della animazioni con apparati digitali.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna – Dipartimento Cultura e Promozione della Città e rientra nelle attività sostenute attraverso il bando per le Libere Forme Associative.

Per informazioni e iscrizioni:
officinadolescenti@comune.bologna.it
347 3493038
Pagina Facebook | Youngabout

Related Posts

X