Piove con il sole

Fonte dell’immagine: www.gulliver.mo.it

Un film documentario dedicato alle storie di amore e vita nelle strutture di residenza per anziani.

Piove con il sole. Storie di vita e grandi amori è un film documentario dedicato agli anziani, ai famigliari, agli operatori che si occupano della cura presso le strutture di assistenza residenziale per anziani. Diretto e sceneggiato da Emanuele D’Antonio e dalla Dottoressa Fiorella Claudia Rodella, il film è stato progettato dalla Cooperativa Gulliver di Modena.

Piove con il sole tesse insieme le storie e le voci di due famiglie ospiti delle Case Residenza, con quelle di una coppia di coniugi operatori sanitari. Tre storie toccanti e delicate al tempo stesso, che si snodano tra passato, presente e futuro. Si tratta di un film profondamente umano, che tocca tematiche diverse: amore, umanità, memoria, ma anche malattia, solitudine, non autosufficienza e dolore della separazione e della perdita. Il tema principale è quindi la vita, quella vera. Nessuno stereotipo che vede il prendersi cura dell’altro come virtù prettamente femminile: qui sono gli uomini a occuparsi delle donne; uomini capaci di amare, nonostante un amore messo a dura prova dalla malattia. Perché la malattia può so-stare insieme alla vita.

La Dottoressa Fiorella Claudia Rodella è psicologa e psicoterapeuta e lavora come consulente in ambito socio-educativo nell’area infantile e della terza età, svolgendo libera professione a Bologna e Ravenna. La Cooperativa sociale Gulliver di Modena si occupa di progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali, educativi e di mediazione interculturale nel territorio modenese.

Per contatti:
www.gulliver.mo.it

Guarda il trailer

Related Posts

X