“Politiche di comunità”, il nuovo libro di Ezio Manzini

La casa editrice Edizioni di comunità pubblica Politiche di comunità di Ezio Manzini nell’ambito della collana cheFare curata dall’omonima agenzia di trasformazione culturale.

Il libro nasce dall’esperienza che l’autore ha maturato come ricercatore e progettista nel campo dell’innovazione sociale e – come lui stesso scrive – <<vuole essere un contributo alla diffusione di una capacità progettuale critica e collaborativa>>, intesa come cultura e come buona pratica che chiunque, ogni giorno, può portare avanti in forma individuale o collaborativa.

Manzini offre al lettore il suo personale punto di vista e d’azione sul mondo, che definisce come “iperlocale”, cioè particolarmente prossimo a dove ci si trova, ma anche senza confini, e per questo in grado di proporre una capacità visuale e un’azione che possono arrivare fino a molto lontano.
Partendo dall’osservazione di determinate situazioni che si manifestano a poca distanza dal luogo in cui abita  e nelle quali non si ravvisa nulla di speciale o di straordinario, coglie descrive e discute le politiche del quotidiano che vengono agite in tali occasioni, cioè quelle che ciascuno di noi mette in atto perseguendo i propri progetti di vita e che, inevitabilmente, si intrecciano con quelle altrui. Possono condurre verso nuove forme di solitudine connessa, oppure contribuire a creare comunità flessibili, aperte, inclusive e, per questo, socialmente sostenibili. Secondo l’autore gli esempi riusciti di innovazione sociale ci insegnano che questa seconda strada è praticabile e che, coniugando autonomia e collaborazione, è possibile sviluppare inedite forme di intelligenza progettuale.

Ezio Manzini si occupa di design per l’innovazione sociale e di come promuovere una nuova cultura del progetto. Su questi temi ha fondato una rete internazionale, DESIS Network, e svolge attività di ricerca e didattica in diverse università in Italia e all’estero.

Per informazioni:
www.edizionidicomunita.it/politiche-del-quotidiano

Related Posts

X