Progetto “AAA – Antenne Antidiscriminatorie Attive”, al via il questionario di Anffas

Il censimento e la raccolta adesioni nell'ambito del progetto volto a contrastare e riconoscere la discriminazione basata sulla disabilità

Anffas lancia una serie di questionari online finalizzati a censire il fenomeno della discriminazione basata sulla disabilità e a raccogliere adesioni per il percorso formativo – rivolto a cittadini con disabilità ed enti del Terzo settore – che si terrà nell’ambito del progetto AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive.

Il fenomeno della “discriminazione basata sulla disabilità” è infatti ancora molto radicato nel tessuto socio-culturale, nonostante l’Italia abbia ratificato con Legge n. 18 del 3 marzo 2009 la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) e abbia ancor prima emanato la Legge n. 67/2006, appunto finalizzata a contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta basata sulla disabilità.

Spesso però si fa ancora fatica a riconoscere in quanto tali episodi di discriminazione, soprattutto quando avviene in modo indiretto, e questo accade sia da parte delle Istituzioni sia da parte delle stesse persone con disabilità. Per questo motivo, ancora oggi vi sono numerose criticità da affrontare riguardo alla questione, sia sul piano normativo che su quello applicativo, operativo e culturale.

Proprio per colmare queste mancanze, con il progetto AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive, Anffas si prefigge di dare vita a una Agenzia Nazionale con funzione di cabina regia e coordinamento che, forte di una raccordo con una radicata rete territoriale di “antenne antidiscriminazione”, consenta prima di tutto di riconoscere e, poi, di contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta basata sulla disabilità.

Attraverso il questionario saranno, quindi, censite tutte le organizzazioni che già si occupano o intendono occuparsi del tema nonché i singoli cittadini volontari che intendono diventare attivisti per la promozione dei diritti umani delle persone con disabilità ed antenne contro ogni forma di discriminazione.

I questionari sono reperibili ai seguenti link:

Il termine per la consegna dei questionari è fissato per giovedì 10 marzo, dopo di che Anffas Nazionale procederà a fornire a coloro che li avranno compiliati le indicazioni operative per partecipare alle previste attività formative propedeutiche alla successiva attivazione delle antenne territoriali.

Per saperne di più

www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/aaa-antenne-antidiscriminazione-attive/

Fonte della notizia e dell’immagine: Forum del Terzo Settore Emilia Romagna

Related Posts