PROMUOVERE COMUNITÀ PER ESSERE E SENTIRSI PIÙ SICURI

Un articolo sulla sicurezza generata da buone relazioni sociali partendo dal progetto "I love Bolognina". Fa parte della pubblicazione "Sicurezza integrata e welfare di comunità" ed è a cura di VOLABO

È scaricabile gratuitamente la pubblicazione dal titolo Sicurezza integrata e welfare di comunità a cura di Tommaso Giupponi e Alberto Arcuri edita dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna.
Nella seconda parte della pubblicazione, dedicata alle esperienze di sicurezza integrata e welfare di comunità, Cinzia Migani, direttora di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna, ed Elisabetta Mandrioli, ricercatrice, firmano l’articolo dal titolo Promuovere comunità per essere e sentirsi più sicuri che partendo dal progetto I love Bolognina, cerca di portare chiarezza e testimonianze sulla stretta corrispondenza tra sicurezza sociale e buone relazioni civiche.
I love Bolognina è un progetto nato da una rete informale di partecipazione tra cittadini, associazioni, commercianti e istituzioni per favorire lo sviluppo e la coesione sociale nell’area Bolognina del quartiere Navile di Bologna. Le due autrici ripercorrono questa esperienza facendo emergere evidenze originali e concrete della relazione esistente tra un welfare centrato sulla valorizzazione delle persone, la promozione della partecipazione civile e la generazione di un nuovo significato e senso di sicurezza sociale.

Per informazioni

Related Posts