VOLABO intende favorire l’incontro tra i giovani e l’associazionismo locale anche attraverso l’educazione e la formazione a scuola.
In questa pagina presentiamo il progetto di volontariato estivo SAYES – Di’ di sì anche tu!, la possibilità di intraprendere percorsi di Alternanza scuola-lavoro e raccogliamo le proposte didattiche che le associazioni del territorio offrono ai docenti per avvicinare gli studenti al volontariato e dare loro un’occasione particolare di apprendimento e di educazione civica.
SAYES – Di’ di sì anche tu!
Il progetto, attivo dal 2008, propone ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni uno stage estivo di volontariato di due settimane consecutive presso un’associazione del territorio. Le scuole interessate possono aiutarci a promuovere l’iniziativa e possono accordarsi con noi per il riconoscimento dei crediti formativi ai ragazzi.
Consulta la pagina di SAYES
Alternanza scuola-lavoro
VOLABO offre alle scuole secondarie di II grado la possibilità di stipulare convenzioni quadro per lo svolgimento di percorsi in alternanza scuola-lavoro nel mondo del volontariato. L’idea nasce sulla base delle disposizioni della Legge 107/2015, art.1, ed è frutto della buona relazione che negli anni è maturata tra il Csv e alcuni Istituti scolastici dell’area metropolitana, grazie alla collaborazione con i docenti, la riconosciuta esperienza di successo di SAYES e le attività collaterali.
I progetti, formulati e coordinati in partnership da VOLABO con la scuola insieme a una rete di associazioni locali sono pensati per sensibilizzare i ragazzi al volontariato e far conoscere loro un modo diverso di mettersi in gioco e contribuire a uno sviluppo sano della comunità di cui fanno parte. Il confronto tra generazioni, vissuti esperienziali e competenze diverse di volontari e ragazzi è l’elemento chiave per il “ri-conoscimento” e la “ri-costruzione” del bene comune.
Per informazioni:
Scrivicio chiama lo 051 340328