Psicologi per i Popoli Emilia Romagna OdV si occupa anche di Long Covid

L’associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna OdV sta conducendo un progetto, finalizzato a ricercare e sostenere pazienti guariti dal Covid-19 che continuano ad accusare problematiche di natura fisica e/o psicologica.

Durante la fase acuta della malattia, le persone possono aver sperimentato sintomi più o meno gravi che hanno interessato eventualmente organi e funzioni del corpo diverse. L’infezione da Sars-Cov-2 sembra lasciare notevoli segni e strascichi che possono durare mesi, e avere conseguenze sull’apparato cardiorespiratorio e sullo stato fisico in generale.

Alcuni dei guariti, infatti, pur essendo già negativi all’infezione, riferiscono il persistere di una serie di sintomi residui che influenzano negativamente il loro benessere fisico, mentale e sociale. L’incapacità per molti pazienti di tornare ad allenarsi, la stanchezza cronica, la spossatezza, mal di testa, senso di ‘testa vuota’ sono disturbi riferiti, persistenti e più frequenti di quanto si possa pensare. Quando il virus ha colpito in modo più severo alcune di queste conseguenze potrebbero verificarsi indipendentemente dalla gravità del Covid-19 e dal periodo di guarigione.

L’intervento che l’associazione intende mettere in campo consiste in una valutazione delle condizioni psichiche, con alcuni test e colloqui, ed eventualmente, in ulteriori due colloqui di sostegno finalizzati a promuovere le risorse di fronteggiamento della persona e migliorarne il benessere psicologico. Il tutto verrà svolto gratuitamente da psicologi dell’Associazione, utilizzando modalità a distanza (telefono o video chiamate). I dati raccolti saranno oggetto di una successiva elaborazione con uno spazio di riflessione da parte degli enti interessati.

Per informazioni

psicopopoli.er@gmail.comwww.psicopopoli-er.it

Psicologi per i Popoli è un’organizzazione di volontariato costituitasi a Bolzano nel 1999 per iniziativa di alcuni psicologi con importanti esperienze nelle emergenze in ambito nazionale ed internazionali. L’associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna OdV è iscritta all’Elenco Regionale del Volontariato con nr. 2475 ed opera per promuovere i valori dell’assistenza psicosociale e della solidarietà umana nelle emergenze e nell’aiuto alle persone. È costituita da psicologi esperti in interventi in situazioni di emergenza.

Related Posts