La comunità che cura

Dove ci sono problemi ci sono anche soluzioni, le carenze e le difficoltà possono portare alle competenze, la condivisione diventa uno strumento. Tutti possono capire che ci sono diverse soluzioni possibili e questo favorisce la resilienza e l’autostima.

[A. Barreto]

Adalberto Barreto, il celebre etnopsichiatra brasiliano ideatore della TCI – Terapia Comunitaria Integrativa, è stato ospite di VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna che, in collaborazione con Caritas Bologna e Case Zanardi (Comune di Bologna), ha organizzato due iniziative per presentare la metodologia di lavoro che da circa vent’anni viene utilizzata in Sudamerica e in altre parti del mondo per promuovere la resilienza nelle persone in situazione di difficoltà.

Insieme a lui Maura Fabbri di Caritas Bologna, Don Massimo Ruggiano della parrocchia di Quarto Inferiore e Gian Paolo Perrella, membro dell’equipe TCI della parrocchia di Quarto Inferiore. VOLABO ha raccolto una sintesi dei temi trattati in una pubblicazione dal titolo:

La comunità che cura. Adalberto Barreto e la Terapia Comunitaria a Bologna>>

Related Posts