Le pubblicazioni per sostenere le attività di comunicazione e promozione delle associazioni

Per farsi conoscere e far conoscere all’esterno le proprie attività le associazioni devono saper comunicare e sapersi promuovere. VOLABO ha realizzato due pubblicazioni pensate per sostenere le associazioni in questi compiti.

 

Sbatti il Volontariato in prima pagina: la relazione con i media nelle OdV

Il libro, scritto da Nicola Rabbi e Michela De Falco, docenti dell’omonimo corso di formazione per volontari “Sbatti il volontariato in prima pagina” affronta il tema della comunicazione e dell’informazione sociale, dell’importanza di strumenti come il marketing sociale e il piano di comunicazione sociale e di come il loro utilizzo sia fondamentale per ottenere una comunicazione integrata efficace ed efficiente.

La seconda parte del volume, invece, spiega quali sono gli strumenti e le tecniche dell’Ufficio Stampa (comunicato e conferenza stampa) e dell’importanza strategica del rapporto con i media e dell’attività promozionale di immagine di un gruppo o un’associazione. L’intento, quindi, è quello di offrire l’occasione di avvicinarsi al tema proposto dal punto di vista teorico, per colmare le conoscenze basilari e dal punto di vista pratico provando, attraverso delle esercitazioni, ad acquisire o migliorare le proprie competenze.

Attraverso la pubblicazione dei materiali tratti dalle esperienze formative realizzate in questi anni, VOLABO  intende proporre ai volontari e agli operatori del non profit degli strumenti didattici e formativi che servano ad approfondire quei temi che hanno suscitato particolare interesse all’interno dei percorsi di formazione.

Sbatti il volontariato in prima pagina

 

Organizzare eventi

Questo breve vademecum – realizzato in collaborazione con l’Ufficio Terzo Settore della Provincia di Bologna – intende rispondere in maniera sintetica e agevole ad alcune delle domande che più frequentemente le associazioni di volontariato rivolgono a VOLABO.
Una guida comoda e leggera rivolta ai volontari nel tentativo di semplificare la gestione quotidiana delle attività associative.

Organizzare eventi

Related Posts

X