La pubblicazione nasce proprio all’insegna dello spirito che anima l’Emporio Solidale Amalio, di accomunare le persone rafforzando l’unione e la conoscenza reciproca, nasce questo piccolo ricettario.
Il tema de Le ricette di Amalio sono i ricordi, le diverse storie di vita. Tutti noi abbiamo ricordi legati a un gusto che ci ha colpito o a una emozione che abbiamo provato mangiando quel piatto o quel cibo, fin da bambini. In questa raccolta si alternano ricette tradizionali, sia familiari che legate al territorio, a quelle che invece sono derivate da emozioni o ricordi vicini o lontani nel tempo. Qualcuno ha scoperto sapori e gusti nuovi tramite i viaggi e anche questi lasciano un segno nella nostra vita.
Molte delle ricette inserite ricette sono infatti tramandate dalla famiglia, da amici lontani o che non ci sono più. Dare forma a queste ricette diventa così un gesto d’affetto, un modo per ricordarli con gioia e sentirli vicino.
Unendo le proposte di tutti coloro che vivono l’Emporio il gruppo di Amalio ha realizzato un libretto vario e colorato; avremmo voluto portare tutti questi piatti in tavola per salutare insieme la fine dell’anno ma non è stato possibile e allora lasciamo il piacere di gustarli.