Una ricerca sull’Amministrazione di Sostegno

Dalla voce degli amministratori di sostegno. Indagine sulle opinioni e sui bisogni degli Amministratori di Sostegno del territorio della provincia di Bologna
La ricerca, pubblicata nel 2012, nasce dal riconoscimento dell’importanza di questo istituto e dalla precisa volontà di realizzare un’indagine che potesse promuovere la partecipazione attiva e lo scambio tra gli AdS per far emergere il sapere di una esperienza e di una pratica costruita nel corso del tempo.
Gli obiettivi dell’indagine hanno avuto una duplice valenza: da un lato ascoltare direttamente dalla voce degli AdS quali sono i bisogni, esigenze e problemi affrontati durante il proprio operato. Dall’altro realizzare un’indagine per acquisire elementi nuovi di conoscenza e per progettare attività che siano rispondenti alle necessità degli AdS.

Scarica la ricerca Abstract della ricerca

 

Una ricerca sull’Amministratore di Sostegno

Alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, nel corso del 2013, hanno compiuto uno studio che ha messo in evidenza alcuni dati di particolare interesse relativi all’istituto dell’Amministrazione di Sostegno. L’indagine è stata condotta attraverso un questionario somministrato a diversi giudici tutelari di tutto il territorio nazionale e contribuisce a delineare un profilo specifico dell’applicazione della relativa legge n. 6 del 9 gennaio 2004.

Scarica la ricerca

Related Posts

X