Catalogo delle pubblicazioni

Un catalogo delle pubblicazioni che trattano di argomenti, esperienze e percorsi di innovazione sociale e lavoro di comunità.

Vdossier è una rivista quadrimestrale a cura dei Centri Servizi per il Volontariato di: Bologna, Brescia, Cremona, L’Aquila, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova, Palermo, Rovigo, Torino, Vercelli-Biella e CSVnet Lombardia. Reti Sociali raccoglie le pubblicazioni che nascono dal lavoro di reti solidali del territorio locale. Utili per le associazioni è una selezione di manuali, instant book, tutorial che facilitano le associazioni nella gestione delle attività. Approfondimenti presenta le inchieste multimediali di VOLABO su temi emergenti e innovativi del non profit bolognese.

  • Tutte le Pubblicazioni
  • VDossier
  • Reti Sociali
  • Utili per le Associazioni
  • Approfondimenti

Gli elementi fondamentali della solidarietà della città metropolitana di Bologna

Dove va il volontariato nel Paese dei vulnerabili

“Dove va il volontariato nel Paese dei vulnerabili. Nuove povertà, nuovi bisogni, le Odv chiamate a un salto in avanti” è il titolo del nuovo numero di Vdossier. La rivista di approfondimento sui temi del volontariato che, nel 2014, ha allargato il suo bacino territoriale di riferimento. Al comitato editoriale composto dai Centri di servizio…

“Mai più offline”, è uscito Vdossier n.ro 2 del 2014

È ormai inevitabile che coloro che si occupano di fundraising e di people raising per il non profit si facciano la seguente domanda: in che modo il mondo delle organizzazioni di volontariato può fare leva su like e tweet per attrarre nuove leve di volontari o stabilire una relazione con potenziali donatori? Come sfruttare le…

Vdossier: la valorizzazione delle competenze del volontariato

È online l’ultima edizione di Vdossier, la rivista trimestrale edita dai CSV di Bologna, Marche, Messina, Milano e Rovigo. Questa pubblicazione, dal titolo “Quando il volontariato entra nel curriculum. Abilità e capacità convalidate sono utili per studio e carriera”, è interamente dedicata al tema della valorizzazione delle competenze del volontariato. L’Unione europea da alcuni anni…

Solidarietà made in Italy” è il titolo del primo Vdossier del 2015

Cresce l’Italia del non profit. Ecco una bussola per orientarsi nell’evoluzione del welfare ’Istat, insieme a CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione, ha fotografato l’impegno volontario in Italia con una ricerca ad hoc. I risultati della rilevazione evidenziano che un italiano su otto svolge attività gratuite a beneficio di altri o della comunità. In Italia…

Perché c’è bisogno di noi”, è uscito Vdossier n.ro 2 del 2015

Dall’alluvione di Firenze in poi volontari in campo per salvare il patrimonio culturale italiano. Non più solo pubblico e non più solo privato. Per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio culturale occorre una maggiore cooperazione con il non profit. Perché senza un ruolo attivo del volontariato non c’è futuro per i tesori d’Italia. La storia…

Le nuove frontiere per il volontariato della salute

È on line l’ultimo numero di Vdossier, il periodico interregionale dei Centri di servizio per il volontariato delle Marche, di Milano, Bologna, Messina, Rovigo, Cremona, L’Aquila, Lazio e CSVnet Lombardia. Questo numero, intitolato “Nuove frontiere per il volontariato della salute”, è dedicato al volontariato attivo negli ospedali, negli hospice e nelle case di cura. Fra…

La legge di riforma del Terzo settore è il tema del nuovo numero di Vdossier

Il nuovo numero di Vdossier esce dopo la pubblicazione della legge 106 sulla Gazzetta ufficiale del 18 giugno 2016 “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”. Il numero è quindi interamente dedicato alle novità contenute nella nuova normativa per fornire ai propri lettori…

Volontariato e Grandi Eventi, problematiche e opportunità

“Grandi eventi, grande capitale sociale”: il numero di ottobre 2016 del periodico Vdossier La rivista trimestrale a cura dei Centri di servizio per il volontariato di Bologna, Brescia, Cremona, L’Aquila, Lazio, Marche, Messina, Milano, Palermo, Rovigo, Torino e CSVnet Lombardia, approfondisce nella pubblicazione di ottobre una tematica importante per il mondo del volontariato italiano: il…

“Le sette virtù della coprogettazione”, l’ultimo numero di VDossier

La partnership tra pubblico e Terzo settore per costruire un welfare differente La rivista trimestrale a cura dei Centri di servizio per il volontariato di Bologna, Brescia, Cremona, L’Aquila, Lazio, Marche, Messina, Milano, Palermo, Rovigo, Torino e CSVnet Lombardia, approfondisce nell’ultima pubblicazione il tema del rapporto tra settore pubblico e settore privato sociale, una relazione…

“La via della sostenibilità verso uno sviluppo territoriale con il volontariato protagonista”, è uscito Vdossier

ll concetto di “sviluppo del territorio” è da un paio di decenni un punto di riferimento per le politiche europee, anche se in Italia è stato importato con un certo ritardo. È importante perché offre una prospettiva strategica a progetti e interventi che sul territorio sono stati negli anni e sono tutt’ora numerosi, ma scollegati…

L’arte dell’integrazione, l’ultimo numero di VDossier

I numeri dell’immigrazione, il ruolo dei media, il razzismo e il contributo del volontariato L’immigrazione è un fenomeno in continuo divenire e altamente divisivo tra le opinioni e gli atteggiamenti, anche a causa delle normative in continua evoluzione. La questione tocca da vicino i numerosi volontari e le associazioni impegnate, che si spendono per l’accoglienza…

E’ on line l’ultimo numero di VDossier dedicato alla Riforma del Terzo Settore

L’ultimo numero di Vdossier si intitola Incroci di cultura e riforma. Idee, princìpi e valori per orientarsi nella nuova legge del Terzo Settore ed è interamente dedicato alla Riforma del Terzo Settore. L’intento non è solo quello di dare informazione riguardo al nuovo codice del Terzo Settore dal punto di vista tecnico e amministrativo ma, soprattutto, quello…

E’ on line il dossier del 2° Festival degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna

Una fotografia del teatro per la salute mentale

Una ricognizione sul territorio emiliano – romagnolo delle attività teatrali per la promozione della salute mentale pubblicata da Teatralmente.it in collaborazione con l’Istituzione Gianfranco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna. Una fotografia del teatro per la salute mentale. Una ricognizione sul territorio della Regione…

INNOVA. Guida pratica per il Terzo Settore

“INNOVA. Guida pratica per il Terzo Settore”, presentato nel corso dell’ultima giornata di formazione di Percorsi di Innovazione Sociale 2017, promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato da Human Foundation, è uno strumento operativo a disposizione delle organizzazioni del terzo settore, per incrementare l’efficacia delle proprie attività e rispondere prontamente ai bisogni della collettività, nell’ottica…

Come gestire il volontariato nei grandi eventi? On line una guida gratuita

Dall’esperienza di Expo 2015, Ciessevi Milano propone un manuale per associazioni ed enti privati che organizzano festival e altri incontri di massa. Come “ingaggiare”, accompagnare, valorizzare una forma di impegno occasionale sempre più diffusa. E come capitalizzare il valore sociale generato. Si chiama “I programmi di volontariato in grandi eventi” ed è il primo manuale…

“Dire fare donare. La cultura del dono nelle comunità in trasformazione”

L’ultima pubblicazione di VOLABO per raccogliere punti di vista, testimonianze e riflessioni sul dono La pubblicazione “Dire fare donare”, a cura di Cinzia Migani, Matteo Scorza, Andrea Pagani, Giancarlo Funaioli, Roberta Gonni ed Ennio Sergio, prende spunto dal progetto Il volontariato è un dono di tutti, per attuare una riflessione multidisciplinare della cultura del dono…

Nuovo volontariato o cittadini del futuro? Social street, patti per i beni comuni, iniziative di transizione

Recentemente l’Istat ha prodotto un’indagine sul volontariato in Italia. In sintesi su 7 milioni di volontari, circa 3 milioni non sono iscritti ad associazioni. È questo che si intende generalmente per “nuovo volontariato”. Naturalmente le associazioni esistono ancora e contano un bel numero di iscritti, rimanendo nel complesso ancora la principale scelta delle persone che fanno volontario…

“Storie di Dono”: il potere rivoluzionario del volontariato

“Analisi di contesto per lo sviluppo di nuove partnership  e reti comunitarie nei territori dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese”

La foto è stata scattata a Rocca Pitigliana (frazione di Gaggio Montano) nel dicembre 2012 da Elisabetta Mandrioli – www.arteliphoto.it Una ricerca a cura di VOLABO, per analizzare i bisogni sociali del volontariato locale in vista di un piano di fattibilità Pubblicato il report “Analisi di contesto per lo sviluppo di nuove partnership  e reti comunitarie…

Una nuova guida di VOLABO sulla collaborazione tra profit e non profit

Vademecum per la costruzione di relazioni tra non profit e sistema imprenditoriale. Un percorso verso la produzione di valore condiviso. Uno strumento utile alle associazioni per aprire un dialogo con le imprese locali. VOLABO pubblica il Vademecum per la costruzione di relazioni tra non profit e sistema imprenditoriale. Un percorso verso la produzione di valore…

La comunità che cura

Dove ci sono problemi ci sono anche soluzioni, le carenze e le difficoltà possono portare alle competenze, la condivisione diventa uno strumento. Tutti possono capire che ci sono diverse soluzioni possibili e questo favorisce la resilienza e l’autostima. [A. Barreto] Adalberto Barreto, il celebre etnopsichiatra brasiliano ideatore della TCI – Terapia Comunitaria Integrativa, è stato…

Libro: La dolce evasione, cucine dal carcere

Potreste mai immaginare di cuocere una torta con uno sgabello e un fornellino da campeggio? Di tagliare a cubetti un pomodoro con il coperchio di una lattina? Non ci sono limiti alla fantasia e all’ingegno degli uomini quando farebbero di tutto in carcere per concedersi una dolce evasione e riportare al gusto il sapore della…

Una comunità che si prende cura di sé: l’esperienza degli Empori solidali di Case Zanardi

Il 17 ottobre 2015, in occasione del primo anno di vita degli Empori solidali bolognesi, VOLABO in collaborazione con l’Istituzione don Paolo Serra Zanetti del Comune di Bologna, pubblica Una comunità che si prende cura di sé: l’esperienza degli Empori solidali di Case Zanardi, curata da Violetta Cantori, Berardino Cocchianella, Elisabetta Mandrioli e Cinzia Migani….

La comunità che cura. La Terapia Comunitaria Integrativa di Adalberto Barreto

Dove ci sono problemi ci sono anche soluzioni, le carenze e le difficoltà possono portare alle competenze, la condivisione diventa uno strumento. Tutti possono capire che ci sono diverse soluzioni possibili e questo favorisce la resilienza e l’autostima. [A. Barreto] Adalberto Barreto, il celebre etnopsichiatra brasiliano ideatore della TCI – Terapia Comunitaria Integrativa, è stato…

Le pubblicazioni per sostenere le attività di comunicazione e promozione delle associazioni

Per farsi conoscere e far conoscere all’esterno le proprie attività le associazioni devono saper comunicare e sapersi promuovere. VOLABO ha realizzato due pubblicazioni pensate per sostenere le associazioni in questi compiti.   Sbatti il Volontariato in prima pagina: la relazione con i media nelle OdV Il libro, scritto da Nicola Rabbi e Michela De Falco, docenti dell’omonimo…

Una pubblicazione sulla partecipazione del terzo settore alle politiche pubbliche

VOLABO pubblica le Linee guida sulla definizione di criteri e di modelli per la partecipazione del terzo settore alla determinazione delle politiche pubbliche a livello locale, edite dall’Agenzia del Terzo Settore. Ne riportiamo di seguito parte dell’introduzione. La storia della partecipazione e della rappresentanza del terzo settore alla elaborazione delle decisioni che riguardano i diritti civili…

Percorsi di responsabilità sociale di impresa a Bologna | Inchiesta

Le aziende e, più in generale, il profit possono avere altre finalità oltre a quelle strettamente economiche e produttive? In cosa consiste la responsabilità sociale d’impresa (RSI o Corporate Social Responsability – CRS)? Quali vantaggi ha per le imprese e per la comunità la RSI? Con questa inchiesta VOLABO, in collaborazione con BandieraGialla e Radio…

Il volontariato per la giustizia riparativa. Accogliere le persone condannate a “pene alternative alla detenzione”

Questa pagina è tratta dalla presentazione dell’omonimo seminario realizzato da VOLABO nell’ambito del progetto Fuori e dentro. Volontariato e carcere a Bologna e dell’offerta formativa 2013 del Centro Servizi, consultabile nel portale archivio. La situazione drammatica delle carceri, che è ormai da tempo sotto gli occhi di tutti, impone la necessità di approcciarsi alla gestione della…

Inchiesta | Quale lavoro durante il carcere?

Da diverso tempo i temi legati al sistema carcerario sono entrati al centro del dibattito pubblico mettendo in evidenza i gravi e numerosi problemi che affliggono questo nostro pezzo di società. Sovraffollamento, alto tasso di suicidi, strutture inadeguate e mancanza di risorse economiche sono solo alcune delle questioni che periodicamente riaffiorano nell’opinione pubblica. Un aspetto…

X