Recupero e distribuzione eccedenze alimentari

Ci occupiamo di

 La Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus si occupa di recupero di eccedenze ancora ottime dalla filiera agroalimentare e della loro distribuzione a strutture caritative convenzionate, che si occupano direttamente di assistenza ai bisognosi. L’operatività del Banco in Emilia Romagna si svolge principalmente a Imola (centro logistico e uffici direzionali; Imola è anche sede regionale della Fondazione) e a Parma (centro logistico).

Sin dalla sua nascita, la Fondazione ha potuto operare grazie alla disponibilità di volontari (sul territorio regionale sono circa 100), a cui – negli anni – si sono affiancati 9 operatori.

Normalmente, per quanto riguarda le operazioni di recupero e distribuzione – che si effettuano al mattino – ci è difficile trovare volontari di giovane età, ma abbiamo appurato in alcune occasioni che i giovani si inseriscono molto positivamente nella nostra realtà. Vorremmo quindi introdurre un/a giovane volontario/a che possa essere d’aiuto al nostro magazzino di Imola e contemporaneamente dare a lui/lei la possibilità di lavorare in un ambiente dove il valore sociale del cibo è evidente e dove è possibile stare a contatto con persone di contesti molto diversi.

Per quanto riguarda il centro logistico di Imola, l’operatività è resa possibile dalla presenza di circa 30 volontari che, turnandosi, affiancano quotidianamente 3 dipendenti. Poiché l’attività è in crescita, cerchiamo un/a giovane volontario/a che possa aiutarci nelle operazioni di scarico dei prodotti e di distribuzione alle strutture caritative convenzionate.

Cosa puoi fare 

  • Il/La volontario/a aiuterà nella preparazione delle linee di distribuzione alle strutture caritative convenzionate, nonché nella consegna dei prodotti agli operatori delle strutture stesse.
  • Saltuariamente si recherà, insieme al dipendente autista, a ritirare i prodotti presso le aziende alimentari o a consegnare i prodotti alle strutture che non ritirano presso il magazzino.

 Competenze richieste

Per questo tipo di servizio è importante possedere buone capacità relazionali.

Avvisiamo inoltre che nell’attività del progetto rientra la movimentazione manuale di prodotti e che il lavoro si svolge prevalentemente all’aperto, anche in inverno.

L’associazione richiede un colloquio di conoscenza e orientamento.

Quando

Dal 17 giugno al 26 luglio 2019

Orario

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30.

L’attività si svolge tutte le mattine dal lunedì al venerdì, ma è possibile concordare con il/la volontario/a la sua presenza anche solo in una mattina a settimana.

Dove

Centro Logistico Banco Alimentare Emilia Romagna – Via Zello 1/F – Imola

Volontari

1 ragazzo/a maggiorenne.

E’ necessario un colloquio conoscitivo prima dell’inizio del periodo di volontariato.

Tutor

Daniele Ferrari

Sito web

https://www.bancoalimentare.it/it

Related Posts

X