Riforma del Terzo Settore: due incontri organizzati da Università del Volontariato e Forum del Terzo Settore

VOLABO e il Forum Terzo Settore Emilia Romagna, in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, promuovono il seminario La Riforma del Terzo Settore nell’ambito di Università del Volontariato. Il seminario prevede due incontri di informazione e approfondimento sulla Legge delega di Riforma del Terzo Settore considerandone sia le prospettive politiche, sociali e culturali che le implicazioni tecnico-amministrative. Gli incontri si terranno lunedì 5 e martedì 13 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede di VOLABO, in via Scipione dal Ferro 4  a Bologna.

Il primo incontro cadrà nella Giornata Mondiale del Volontariato, per questo VOLABO ha scelto di invitare un relatore di eccezione, il professor Stefano Zamagni, uno dei massimi esperti nazionali di Terzo Settore, docente di Economia civile e sistemi di welfare presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna.

La Giornata del Volontariato è stata adottata nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ricorre il 5 dicembre di ogni anno. I Centri di Servizio per il Volontariato e il volontariato locale dedicano a questa ricorrenza iniziative in tutto il territorio per  celebrare insieme il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari e delle volontarie di tutto il mondo.

L’incontro del 13 dicembre riguarderà invece gli aspetti tecnici della riforma e le implicazioni reali che avrà per le organizzazioni del Terzo Settore locale.  Il relatore sarà Gian Paolo Crepaldi, responsabile dell’Ufficio consulenze di Arci Emilia Romagna e già Portavoce dell’Osservatorio regionale sulla promozione sociale. L’incontro è pensato per facilitare la transizione al nuovo contesto amministrativo e operativo in cui le nostre associazioni si apprestano ad entrare.

Gli incontri saranno introdotti da Federico Amico, Portavoce del Forum del Terzo Settore Emilia Romagna e da Giancarlo Funaioli, Presidente di VOLABO – Centro Servizi del Volontariato della Città Metropolitana di Bologna.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e sono rivolti al mondo del Volontariato e del Non Profit e a tutti coloro che a vario titolo sono interessati al tema.

Per saperne di più:
Il programma delle due giornate>>
Per iscrizioni:
Compilare la scheda online>>
Per informazioni:
VOLABO | Chiara Zanieri | formazione.corsi@volabo.it | 051 340328
Seguici su Facebook>> | Programma completo e iscrizioni su www.univol.it

Related Posts

X