Riforma TS, le video-pillole di Claudia Fiaschi per Il Sole 24 Ore

La giornalista Valentina Melis de Il Sole 24 Ore, intervista la portavoce del Forum Terzo Settore Claudia Fiaschi sullo stato attuale della riforma del Terzo settore e le principali novità.

  • Terzo settore: le novità sulla riforma per operatori e professionisti. Sul piano del finanziamento e della raccolta fondi, la riforma potrà aiutare gli enti non profit a crescere? La riforma mette in campo agevolazioni fiscali più robuste per chi dona al Terzo settore e per chi investe nell’impresa sociale, sconti fiscali per il recupero degli immobili, social lending e titoli di solidarietà.
  • Le nuove opportunità di finanziamento per il Terzo settore. Sul piano del finanziamento e della raccolta fondi, la riforma potrà aiutare gli enti non profit a crescere? La riforma mette in campo agevolazioni fiscali più robuste per chi dona al Terzo settore e per chi investe nell’impresa sociale, sconti fiscali per il recupero degli immobili, social lending e titoli di solidarietà.
  • L’aiuto dei professionisti agli enti del terzo settore. Che aiuto si aspettano gli enti non profit dai professionisti e dai loro consulenti? Molte organizzazioni sono piccole ma con la riforma dovranno affrontare controlli, regole di trasparenza e così via. Un ruolo centrale sarà giocato dalle reti nel territorio, come i Centri di servizio per il volontariato, che potranno offrire supporto anche agli enti meno strutturati.
  • I provvedimenti più urgenti per completare la riforma. Uno dei provvedimenti più urgenti da adottare per completare la Riforma del terzo settore è il decreto con le regole del nuovo Registro unico nazionale del terzo settore. Ma avranno un ruolo chiave anche i decreti sulle attività diverse degli enti e sulle raccolte fondi.

 

Approfondimenti

 

 

Fonte www.forumterzosettore.it. Notizia del 19/09/2018.
Notizia pubblicata da VOLABO il 20/09/2018.

 

Related Posts

X