Rilevazione Istat sul non profit: un seminario di approfondimento a VOLABO

È stata avviata il 15 novembre 2016 la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit promossa da Istat. La rilevazione ha cadenza biennale e coinvolge un campione di circa 40 mila istituzioni, a livello nazionale, suddivise in diverse tipologie: associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, sindacati, istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie. Sono circa 1.000 le Istituzioni non profit campionate nella Città metropolitana di Bologna.

Si tratta di un’indagine campionaria che, insieme ai dati di fonte amministrativa  e a quelli dei più tradizionali censimenti, sarà pubblicata nella prima edizione del Censimento permanente sulle Istituzioni non profit.

Alle unità selezionate nel campione è stato inviato il plico di rilevazione tramite posta o posta elettronica certificata. Le informazioni richieste sono riferite all’anno 2015 (al 31 dicembre 2015 nel caso di dati strutturali). Oltre che nel tradizionale formato su carta, il questionario può essere compilato on line sul sito Istat dedicato alla rilevazione. La rilevazione chiude il 10 marzo 2017.

Al fine di supportare le associazione nella corretta compilazione del questionario di rilevazione, VOLABO e Ufficio territoriale Istat per l’Emilia Romagna promuovono un seminario di approfondimento destinato alle organizzazioni non profit che fanno parte del campione.

Il seminario si svolgerà presso la sede di VOLABO giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e sarà condotto da Roberta Piergiovanni, Responsabile regionale per il coordinamento delle attività della rilevazione campionaria sulle organizzazioni non profit di Istat e Valentino Parisi, Responsabile Istat Territoriale. I docenti presenteranno le caratteristiche e il funzionamento del censimento e del questionario on line e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Il seminario è destinato alle organizzazioni non profit che stanno svolgendo la rilevazione.  La partecipazione è consigliata a coloro che hanno già avviato la compilazione del questionario in modo da poter rivolgere direttamente dubbi e quesiti ai due rappresentanti di Istat presenti in aula.

Per iscriversi al seminario>>

Per approfondimenti sulla rilevazione:

Per informazioni:
VOLABO – Centro Servizi del Volontariato della città metropolitana di Bologna
Via Scipione Dal Ferro, 4 | 40138 Bologna
051 340328 |  davide.afretti@volabo.it | www.volabo.it

Related Posts

X