Rise Against Hunger Italia

Rise Against Hunger è un’organizzazione internazionale no profit, guidata dall’idea che vincere la fame nell’arco della nostra esistenza è possibile. Per questo motivo è impegnata nella lotta contro la fame nel mondo attraverso la distribuzione di cibo ed altri aiuti umanitari in favore delle popolazioni in grave stato di emergenza, mobilitando le risorse necessarie per porre fine alla fame entro il 2030.
Un impegno concreto che realizziamo con le nostre mani e quelle di tanti sostenitori che in tutto il mondo – assemblando pochi e semplici ingredienti – realizzano insieme a noi migliaia di pasti destinati all’alimentazione dei bambini ed al supporto dei programmi di scolarizzazione.
Assemblando e distribuendo 5 semplici ingredienti – riso, soia, verdure disidratate, vitamine e sali minerali – rispondiamo al primo e il più impellente bisogno di chi non ha nulla e, allo stesso tempo, gettiamo le basi per un cambiamento di lunga durata. Ampliando partnership globali per identificare nuovi percorsi per porre fine alla fame creando una fitta rete di volontari e donatori che agiscano concretamente.
Oltre al programma di confezionamento dei pasti, RAH focalizza la sua attenzione anche verso altre iniziative di sviluppo sostenibile, mirando a porre fine alla fame attraverso un approccio olistico.

REFERENTE: Veronica Bacci Bonivento | vbaccibonivento@riseagainsthunger.it | 051.704070

TEMATICA AFFRONTATA:

Educazione alimentare, sviluppo sostenibile, educazione

OBIETTIVO:

Percorsi educativi inerenti il rapporto tra alimentazione, cooperazione, solidarietà e qualità della vita per coltivare nei giovani il desiderio di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile in ottica di cambiamento a livello globale.

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Gli eventi rappresentano un’occasione per fornire ai partecipanti spunti di riflessione inerenti il fenomeno della fame e delle diseguaglianze nel mondo. A seconda della fascia d’età interessata, sono previste attività didattiche di vario tipo che mirino a sensibilizzare ed educare i giovani sul problema della fame nel mondo, promuovendo il diritto al cibo quale diritto universale: giochi di ruolo, dibattiti, attività a squadre, ecc… Gli incontri proposti mirano a creare consapevolezza nei giovani attraverso la peer education, stimolandone la partecipazione in forma attiva per renderli cittadini responsabili. Essendo un’attività versatile, non sarà difficile individuare la soluzione adatta ad ogni specifica richiesta, sia in termini di contenuto che di partecipanti.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 1 (4 ore)

SPAZI NECESSARI: Aula della classe, Spazio grande chiuso (palestra, aula magna, …)

N° DI VOLONTARI: 1

MATERIALI NECESSARI: Cancelleria, materiale multimediale, proiettore

MATERIALI DISTRIBUITI: Flyer, volantini, gadget, attestati di partecipazione o riconoscimenti

ULTERIORI INFORMAZIONI: Il servizio è gratuito

TEMATICA AFFRONTATA:

Educazione, sicurezza alimentare, solidarietà

OBIETTIVO:

Il programma di confezionamento pasti è lo strumento primario attraverso cui l’associazione punta a sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030. Attraverso la distribuzione dei pasti nelle scuole possiamo, infatti, garantire il diritto all’istruzione e alla salute.

DESCRIZIONE ATTIVITA’:

Ideato allo scopo di combattere la fame nel mondo e rendere immediatamente tangibile il risultato del proprio impegno, il programma prevede l’organizzazione di eventi di confezionamento nel corso dei quali squadre di PICCOLI e grandi volontari assemblano pochi e semplici ingredienti (riso, soia, verdure essiccate, vitamine e sali minerali) arrivando a produrre in poche ore migliaia di razioni di cibo. I pasti sono destinati al supporto dei programmi di scolarizzazione presso scuole, orfanotrofi e piccoli presidi ospedalieri. Cibo, istruzione e salute offrono così la speranza per un futuro diverso.
Ogni bambino, ogni classe, ogni scuola che partecipi a questa iniziativa, oltre a portare viva in sé la consapevolezza di aver contribuito a segnare la differenza per migliaia di vite, ha l’occasione di sperimentare come il proprio benessere passi anche attraverso il benessere degli altri e di mettere in pratica un messaggio di solidarietà di fondamentale importanza, ovvero che l’impegno di ciascuno di noi, per quanto piccolo, può realmente portare ad un cambiamento. Il progetto è assolutamente trasversale e per sua stessa natura rappresenta una divertente occasione di socializzazione, può dunque essere proposto a bambini e ragazzi di ogni età, ma anche svolto in collaborazione con le famiglie, offrendo a ciascuno il ruolo più consono alle proprie possibilità e attitudini.

N° INCONTRI PREVISTI (N° ORE COMPLESSIVE): 1 (6 ore)

SPAZI NECESSARI: Aula della classe, Spazio grande chiuso (palestra, aula magna, …)

N° DI VOLONTARI: 1

MATERIALI NECESSARI: Tavoli, corrente elettrica, impianto audio/video (non vincolante), cancelleria

I RAGAZZI DOVREBBERO ESSERE DOTATI DI: Abbigliamento comodo, t-shirt di ricambio

MATERIALI DISTRIBUITI: Flyer, materiale informativo vario, gadget, attestati o riconoscimenti

ULTERIORI INFORMAZIONI: è previsto un contributo, il quale varia in base al numero di razioni che si desidera produrre. Il costo per pasto è di 0.29 €

Related Posts

X