Sabato 14 e domenica 15 ottobre diventa volontario al Disability Pride Bologna

L’iniziativa e i promotori

Sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà la seconda edizione del “Disability Pride Bologna”, una manifestazione che celebra la diversità e promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità, che ancora oggi devono lottare quotidianamente per vedersi riconoscere diritti scontati per chiunque altro.

L’evento fa parte del Disability Pride Network, una rete internazionale che vuole essere un megafono per fare sentire potente la voce delle persone con disabilità, dei loro cari, dei loro amici, dei loro alleati non disabili. Voci generalmente flebili e disperse nei territori, spesso chiuse dentro qualche muro reale o virtuale che sia.

L’edizione bolognese è organizzata da un’assemblea popolare autogestita. L’evento sarà articolato in due momenti: una giornata dedicata all’approfondimento e all’intrattenimento (14 ottobre), e una parata per le strade della città in cui mostrarci in tutto il nostro orgoglio (15 ottobre) – spiegano gli organizzatori e le organizzatrici.

La proposta di volontariato

Per garantire il successo di questa importante iniziativa si cercano volontarie e volontari maggiorenni per le seguenti attività:

• Controllare il corteo e fare segnalazione in caso di emergenza
• All’occorrenza accompagnare persone con mobilità ridotta/disabilità sensoriali lungo il percorso, o nelle vie secondarie, o ai locali e servizi in zona (tutti segnati nelle mappe che saranno fornite) dando indicazioni o offrendo aiuto fisico qualora richiesto.

L’organizzazione offre il coordinamento dei volontari, informazioni e istruzioni utili per il servizio durante l’evento.

Dove e quando

Bologna (le sedi degli eventi sono ancora da definire) sabato 14 e domenica 15 ottobre

Info e contatti

disabilitypride.bologna@gmail.com
Pagina Facebook
Ig @disabilitypride.bologna

Related Posts