Sabato 6 maggio alcuni punti vendita Alleanza 3.0 di Bologna ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell’Antoniano di Bologna. L’iniziativa si svolgerà presso Ipercoop Centro Borgo, Ipercoop Centro Lame, Ipercoop Centro Nova, Coop Corticella, Coop Saffi, Coop San Ruffillo, Coop Andrea Costa,
Coop San Donato. Invitiamo la cittadinanza a partecipare per non lasciare solo chi si trova in difficoltà e per unirsi a chi si mobilita per dare un aiuto concreto.
Tre volte all’anno alcuni punti vendita di Bologna ospitano una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari e la Mensa dell’Antoniano di Bologna. È importante partecipare a queste iniziative per non lasciare solo chi si trova in difficoltà e per unirsi a chi si mobilita per dare un aiuto concreto.
Le tre raccolte che ogni anno vengono organizzate dalla rete di empori e mense solidali di Bologna raccolgono più di 35 tonnellate di prodotti alimentari e di prima necessità per un controvalore di circa 30.000 euro. Ma…a cosa serve donare? Chi stai aiutando e a fare cosa?
Gli Empori Solidali di Case Zanardi sono dei “negozi” aperti in via Capo di Lucca, via Abba e via della Beverara a Bologna dove 5 volte alla settimana un gruppo di volontari accoglie 130 famiglie con bambini residenti a Bologna che stanno provando ad uscire dalla loro condizione di povertà con il supporto dei Servizi Sociali. Negli Empori Solidali queste famiglie possono fare una spesa settimanale gratuita di generi alimentari, beni per l’igiene personale e per la casa con una tessera a punti mensile che vale 6 mesi, rinnovabile per altri 6.
Cucine Popolari – Bologna Social Food, realizzata in Bolognina da CIVIBO, è una mensa che accoglie 4 giorni alla settimana persone che beneficiano di pasti offerti da volontari in collaborazione con parrocchie, associazioni, enti e imprese del territorio. Il progetto vuole integrare, ottimizzare e orientare l’utilizzo delle risorse, evitando dispersioni e sprechi, ma soprattutto intende attrarre nuove risorse economiche, umane e strumentali, attraverso la costruzione e la “manutenzione”di relazioni sociali.
La Mensa dell’Antoniano di Bologna nasce nel 1954 ad opera di Padre Ernesto che, tornato dall’esperienza dei lager nazisti, decide di dedicare la sua vita ai poveri e offre quotidianamente il pasto ed altre forme di sostegno a oltre 100 persone.
Banco di Solidarietà di Bologna è un’associazione di volontariato che svolge la propria attività gratuita a favore di persone in difficoltà, di soggetti svantaggiati e di nuclei familiari disagiati, per favorire la cultura e le opere della carità e della condivisione. Ad oggi aiuta più di 900 persone distribuendo a domicilio beni alimentari.
Per informazioni:
Istituzione per l’Inclusione Sociale e Comunitaria “Don Paolo Serra Zanetti”
Piazza Maggiore, 6 – 40124 Bologna
Tel.: 051/2193581 Fax: 051/2193260
email casezanardi@comune.bologna.it
www.comune.bologna.it/inclusionesociale
www.facebook.com/inclusionesociale