Abbiamo una proposta riservata ad associazioni con una marcia in più che:
- si impegnano nel presente con occhi che guardano verso il futuro
- sanno riconoscere nei giovani potenzialità e talenti preziosi da scoprire e coltivare che possono generare valore per loro stessi e per la comunità
- desiderano relazionarsi con i giovani in modo limpido, autentico, senza pregiudizi
- desiderano dare loro l’occasione di conoscere il volontariato in maniera diretta, attraverso l’esperienza, la passione e la piacevolezza di condividere un percorso
- sono convinte che coinvolgere giovani volontari sia un’opportunità di crescita non solo per loro, ma per tutta l’organizzazione.
Se pensi che la tua associazione abbia questi requisiti sei nel posto giusto. Qui puoi dire a un giovane ragazzo o a una giovane ragazza “Sì, vieni a scoprire il volontariato con noi”. Come? Con #SAYES.
Cos’è SAYES
SAYES – Di’ di sì anche tu! è il percorso di promozione del volontariato, la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva per i giovani ideato da VOLABO che, dal 2008, offre agli Enti del Terzo settore un’opportunità diretta di dialogo e confronto con le nuove generazioni. Le associazioni aderenti, infatti, accolgono ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni per vivere con loro una esperienza di volontariato sotto forma di stage e possono contare su VOLABO per l’orientamento e l’accompagnamento durante tutta la durata del percorso.
SAYES collabora inoltre con il Comune di Bologna – Informagiovani diffondendo la conoscenza della YoungERcard, la carta di cittadinanza attiva per i giovani della nostra regione.
Per saperne di più vai su www.volabo.it/sayes
Come partecipare a SAYES con la tua associazione
Primo step
- Pensa a una proposta concreta a misura di ragazzo\a che possa far vivere al\la nuovo\a volontario\a un’esperienza significativa di volontariato e di vita associativa (anche residenziale)
- Individua, tra i volontari della tua associazione, un\una tutor di riferimento che accompagnerà i giovani volontari in questa esperienza, favorendo una relazione positiva
- Nel formulare la tua proposta di volontariato tieni presente che i ragazzi potranno svolgere lo stage dal novembre 2022 a maggio 2023 secondo le modalità indicate nella scheda di adesione
- Presenta la tua proposta a VOLABO compilando il modulo di adesione nell’area riservata MyVOLABO.
Secondo step
- VOLABO pubblicherà nella pagina web di SAYES dedicata ai giovani le proposte ritenute idonee
- i ragazzi e le ragazze potranno scegliere la proposta preferita in base alla compatibilità dei tempi, dell’ambito di interesse e dei requisiti richiesti
- successivamente, lo staff del Csv comunicherà a ogni associazione scelta i contatti dei giovani volontari interessati a svolgere l’attività. L’effettiva realizzazione di SAYES è dunque vincolata alla possibilità di incrociare domanda e offerta di volontariato.
Il CSV curerà il coordinamento delle attività affiancando le associazioni e i giovani volontari nei momenti significativi e per particolari necessità.
Alla fine dell’esperienza, le associazioni potranno accompagnare i\le ragazzi\e che avranno svolto almeno 20 ore di volontariato, nel percorso CVOL Smart – libretto delle competenze: un servizio offerto gratuitamente da VOLABO ai partecipanti di SAYES per vedere riconosciute le competenze acquisite grazie allo stage di volontariato.