Hai tra i 16 e i 29 anni? Dai una svolta alla tua estate e fai un’esperienza di volontariato!

Hai tra i 16 e i 29 anni e vuoi dedicare il tuo tempo ad aiutare gli altri? Vuoi conoscere meglio le associazioni della città in cui vivi e sperimentarti in nuove attività? Vuoi mettere a disposizione delle associazioni di volontariato le tue competenze ed acquisirne di nuove? Partecipa anche tu a SAYES!

Sayes – Di’ di sì anche tu! dà l’occasione a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni di vivere una esperienza di volontariato sotto forma di stage presso le associazioni del territorio bolognese. SAYES permette ai giovani di sperimentarsi, spesso per la prima volta, nel ruolo di volontari e di cittadini solidali in un percorso di formazione guidato e facilitato dalle associazioni. Per saperne di più vai su www.volabo.it/sayes

Partecipando a SAYES avrai la possibilità di:

  • fare un’esperienza di volontariato aiutando persone che hanno bisogno di te
  • conoscere il mondo delle organizzazioni non profit della città in cui vivi
  • conoscere volontari, ragazzi e ragazze che come te partecipano a SAYES e sono coinvolti in iniziative di solidarietà
  • ottenere il CVol Smart – Libretto delle Competenze del Volontariato  (se svolgi almeno 20 ore di stage) grazie al quale puoi dare valore alle competenze acquisite facendo volontariato

Scegli lo stage che preferisci tra le proposte on line

Nella scheda di iscrizione puoi indicare le tue preferenze riguardo all’associazione presso cui fare lo stage, al periodo in cui vuoi farlo che comunque deve essere compreso tra il 14 giugno e il 12 settembre 2021, e all’ambito di attività che ti interessa di più. Tieni presente che la possibilità di fare lo stage effettivamente nell’associazione che hai scelto e nel periodo che hai indicato, naturalmente dipende dalla coincidenza tra le preferenze che hai espresso e ciò che ha indicato la associazione nella rispettiva proposta relativamente ai posti disponibili e i periodi di necessità di nuovi volontari.

  • Ogni associazione ha un tutor che ti accoglierà e accompagnerà durante tutta l’esperienza
  • VOLABO sarà il tuo riferimento per tutta la durata di questa esperienza affinché tu possa trarne il meglio
  • Al termine dello stage ti verrà consegnato un attestato di partecipazione che potrai presentare a scuola per il riconoscimento dei crediti formativi
  • Se superi le 20 ore di stage potrai ottenere il Cvol SmartLibretto delle Competenze del Volontariatouno strumento utile da affiancare al tuo curriculum e da valorizzare nei contesti che riterrai opportuni: in ambito formativo, per migliorare la tua posizione lavorativa, per trovare lavoro o per l tua crescita personale…
  • L’associazione garantisce la tua copertura assicurativa per tutto il tempo dello stage.

Segnati in agenda queste date fondamentali:

8 giugno dalle ore 16.30 alle 18.30 incontro di avvio SAYES e Living Library presso il parco del Villaggio del Fanciullo via Scipione Dal Ferro, 4 Bologna (in caso di maltempo l’incontro sarà on-line). Per partecipare iscriviti QUI>>

 16 settembre dalle ore 17.30 alle 18.30 incontro di valutazione di SAYES.

Per partecipare a SAYES

  • Iscriviti alla youngERcard, la carta della Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna e ritirala presso gli uffici del Comune di Bologna. Per avere la youngERcard ti devi registrare sul sito https://www.youngercard.it/
  • Compila la  scheda di adesione>>. Attenzione: Se sei minorenne alla scheda va allegata la fotocopia di un documento di identità di uno dei genitori o del tutore legale.
  • Se sei minorenne fai firmare ai tuoi genitori\tutori, se sei maggiorenne firma la liberatoria privacy>> e inviala a sayes@volabo.it oppure portala a mano a VOLABO in via Scipione dal Ferro 4, 40138 Bologna c\o Villaggio del Fanciullo o presso la sede di Imola in Piazza Gramsci, 21.
  • Iscriviti entro il 16 giugno 2021!

 

Per informazioni:

sayes@volabo.it
Bologna e Comuni dell’area metropolitana | 051 340328 | 320 6647728
Nuovo Circondario Imolese | 3206647702

 

ASSOCIAZIONI E STAGE DI VOLONTARIATO

Cultura

Ci occupiamo di

Ozono Factory Aps – come la struttura dell’elemento chimico – si fonda sulla sinergia tra partecipazione, accessibilità e gratuità. Nato a Bologna nel 2015 come collettivo, si struttura fino a diventare realtà associativa l’anno successivo. Nel 2017 dà vita a Binario 69, sede legale dell’Associazione di Promozione Sociale e centro culturale indipendente operativo nel quartiere multietnico della Bolognina (Bologna). Da agosto 2020 Ozono Factory è anche gestore di Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente di Marzabotto, nello storico Parco della resistenza partigiana di Monte Sole.

Cosa puoi fare 

  • Comunicazione (foto e video per social e promozione)
  • Relazione col pubblico (gestione prenotazioni, accoglienza pubblico)

Competenze richieste

  • Predisposizione al lavoro di squadra
  • Competenze digitali per la creazione di contenuti social
  • Predisposizione al problem solving
  • Voglia di mettersi in gioco con proposte e idee creative

Quando

Dal 14 giugno al 27 giugno

dal 28 giugno all’11 luglio

dal 12 luglio al 25 luglio

dal 26 luglio all’8 agosto

dal 30 agosto al 12 settembre

Orario

Lunedì; Martedì; Mercoledì; Giovedì; Venerdì; Sabato; Domenica; dalle 17 alle 23

 Dove

Parco della Montagnola – Bologna

Volontari

4 ragazzi/e maggiorenni per turno

Tutor

Angelo Cagnazzi

Francesca D’Agnano

Giancarlo Marangoni

www.instagram.com/binario69/

Ci occupiamo di

Il CENTRO SOCIALE E ORTI ROSA MARCHI APS si occupa di promozione sociale, culturale e civile delle persone in particolare di quelle anziane. Ricerca e costruzione di relazioni concrete e solidali tra le generazioni; partecipazione attiva alla vita sociale, culturale della comunità. Impegno nel volontariato civile solidale.

Conservazione e manutenzione del centro e delle aree nel rispetto delle tematiche ecologiche ed ambientali volte alla valorizzazione delle fonti rinnovabili. Valorizzazione delle aree ortive con particolare attenzione al rispetto ambientale. Progetti in ambito ecologico, plastic free, senso civico. Riscoperta del linguaggio dialettale e racconti della memoria per contrastare povertà educativa e relazionale.

Cosa puoi fare 

  • Attività manuali di falegnameria per piccole manutenzioni e riparazioni di pannelli in bacheche e panchine  partendo dalla conoscenza del legno e delle sue caratteristiche, dagli strumenti necessari (carta vetrata, cacciaviti, pennelli, viti e bulloni etc.).
  • Rivitalizzare le vecchie cose partendo dal contesto di collocazione
  • Valorizzazione del patrimonio librario del Centro volto ad un migliore utilizzo della sala biblioteca e dei libri come cura terapeutica della piccola farmacia letteraria.
  • Recensione di gradimento dei libri presenti.

Quando

Dal 28 giugno all’11 luglio

Martedì, mercoledì, giovedì

Orario

Martedì e giovedì mattina (9.00-12.30), mercoledì pomeriggio (15.00-18.30)

Dove

Centro sociale e orti Rosa Marchi APS

via Pietro Nenni, 11 – 40133 Bologna (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e per turno

Tutor

  • Manuela Cobianchi
  • Maurizia Campedelli

Sito web

www.centrorosamarchi.it

Ci occupiamo di

TEATRO DEGLI ANGELI APS si occupa di diffusione culturale tramite le spettacoli di teatro, danza, poesia e musica. Per la stagione estiva hanno in cartellone quasi 40 eventi.

Cosa puoi fare 

I giovani volontari Sayes vanno ad integrare i volontari già presenti.

Le mansioni del volontario iniziano con la preparazione della zona spettacolo, montaggio tecnica audio e video, accoglienza degli spettatori, direttori di palco, tecnici luci e audio se in grado, riprese video e foto se in grado.

Quando

  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 26 luglio all’8 agosto
  • Dal 30 agosto al 12 settembre

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica

Orario

Dalle 17 alle 24

Dove

Giardino Boncompagni Ludovisi

Via Massa Carrara, 3 – 40139 Bologna (Bo)

Volontari

5 ragazzi/e maggiorenni per turno

Tutor

  • Claudia Rota
  • Tommaso Cenci

Sito web

www.teatrodegliangeli.it

Ci occupiamo di

AGHAPE BIOASSOCIAZIONE è un’associazione di promozione sociale attiva dal 2013. La sede si trova a Imola, ma l’attività è a livello nazionale.

Obiettivo di Aghape è promuovere la sostenibilità umana, economica e sociale e per farlo si è strutturata in 4 macro settori:

  • Aghape per lo sviluppo umano, che lavora ed educa l’individuo alla consapevolezza attraverso percorsi formativi, eventi, congressi e seminari sui temi dell’ecologia, della salute globale, i valori umani, l’etica, la ricerca interiore. Perché solo dalla consapevolezza individuale, dalla responsabilità personale e dal rispetto verso gli altri e verso la natura può nascere una nuova realtà: più giusta, più sana, più accogliente.
  • Health Science University, scuola internazionale di igienismo naturale dove vengono formate persone esperte in scienza della salute naturale, disciplina che integra conoscenze su alimentazione naturale, stile comportamentale idoneo per una salute che non sia solo assenza di malattia ma uno stato di pieno benessere fisico, psichico, mentale e spirituale; educazione alla dimensione dell’essere ossia aiutare le persone nello sviluppo delle life skills e delle proprie potenzialità fino a raggiungere consapevolezza della propria e altrui dimensione profonda e spirituale.
  • Accademia dell’ambiente progetti e formazione in Agroecologia, Energie rinnovabili, Mobilità alternativa, Bioarchitettura e innovazione. Perché noi tutti abbiamo bisogno della natura per sopravvivere e abbiamo bisogno della sua bellezza per crescere e per creare. Compito di ognuno è difenderla con piccoli gesti di attenzione e sostenendo grandi scelte collettive.
  • Humanwork academy – Nuove Energie al lavoro. Per affrontare e gestire il cambiamento in cui tutti siamo coinvolti è necessaria una nuova generazione di leader, in grado di ispirare e condurre le persone verso un sogno condiviso, verso un obiettivo più alto destinato a creare un futuro migliore. Le organizzazioni devono affiancare l’insegnamento del saper fare con quello del saper essere.

Cosa puoi fare 

  • Organizzazione eventi
  • Realizzazione data base
  • Ricerca bandi
  • Gestione pagine social
  • Altre attività all’occorrenza

Quando

  • Dal 5 al 24 giugno
  • Dal 20 luglio in avanti

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (facoltativo)

Dove

Via Vaini, 8 – 40026 Imola (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e maggiorenni per turno

Competenze richieste

  • Buon utilizzo del pacchetto office
  • Molto gradita la capacità di aggiornamento siti web, video maker, comunicazione, ricerca bandi.

Tutor

  • Fiorenza Guarino
  • Oliviero Lanzoni

Siti web e social

Sociale

Ci occupiamo di

Le ACLI, ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI, sono un’associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da 75 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Giuridicamente, le Acli si presentano come una Associazione di Promozione Sociale: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto Terzo settore: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

Cosa puoi fare 

  • Compagnia agli over 70
  • Coinvolgimento in attività di animazione rivolte agli anziani

Quando

  • Dal 14 giugno al 27 giugno
  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 26 luglio all’8 agosto
  • Dal 30 agosto al 12 settembre

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

8-12

Dove

Circolo Acli San Tommaso D’Aquino

Via San Domenico, 1 – 40124 Bologna

Volontari

4 ragazzi/e per turno

Competenze richieste

Attitudine al dialogo intergenerazionale

Tutor

  • Chiara Pazzaglia
  • Rosa De Angelis

Sito web

www.aclibo.it

https://www.facebook.com/acli.bologna

Ci occupiamo di

Il CENTRO AIUTO ALLA VITA (CAV) di Imola aiuta moralmente e materialmente mamme che son nel dubbio se portare avanti o meno una gravidanza e nuclei familiari in difficoltà, con bimbi da 0 a 3 anni

Cosa puoi fare 

  • Collaborare alla realizzazione del cortometraggio sul tema della vita nascente, sul sogno di realizzare una famiglia, l’esperienza della maternità e della paternità
  • Per i maggiorenni la possibilità di presenziare attivamente nel Centro di ascolto
  • Per maggiorenni e minorenni possibilità di svolgere attività in magazzino
  • Per quanto riguarda l’esperienza formativo-cuturale, la possibilità di partecipare ad approfondimenti sul tema della maternità, paternità e affettività nella relazione di coppia con una medica ed una psicologa sul tema: Ora sono mamma o babbo e poi? Dubbi, riflessioni e paure che si affrontano

Quando

Dal 28 giugno all’11 luglio

Lunedì, venerdì, sabato

Orario

Da definire in base alle esigenze dei ragazzi e dei tutor

Dove

  • Da remoto
  • Presso il Centro ascolto (via IX Febbraio – 40026 Imola) e il magazzino (via Pambera, 80 – 40026 Imola)

Volontari

4 ragazzi/e per turno

Competenze richieste

  • Motivazione alla condivisione dei temi inerenti il rispetto della vita
  • Buone attitudini a lavorare in team

Tutor

  • Emanuela Patuelli
  • Matteo Venturi

Sito web e social

Fb: @CentroAiutoallaVitaImola

Sito web in fase di costruzione: www.cavimola.blogspot.com

Ci occupiamo di

Negli ultimi due anni il Centro Sociale Ricreativo Culturale NELLO FRASSINETTI APS ha implementato varie attività rivolte principalmente ai bambini e alla popolazione anziana. Laboratori di sostegno scolastico in collaborazione con il SEST del Quartiere San Donato, laboratori multidisciplinari per imparare giocando, il Mago Digitale: laboratorio di alfabetizzazione digitale e sportello digitale per aiutare la popolazione ad imparare a svolgere le procedure informatiche adesso richieste a tutti.

Il Frassinetti si è reso promotore della giornata in ricordo di Gino Cervi, inaugurata nel 2020 nel limitrofo Parco, intitolato al grande attore bolognese, dove si vuole ricordare la sua figura con un happening e la proiezione di un suo film.

Prima della pandemia il ballo rappresentava uno degli aspetti più importanti e caratteristici del Frassinetti: si ballava infatti quattro pomeriggi alla settimana, e speriamo di tornare a ballare! Attualmente il Centro aggrega al suo interno varie associazioni cittadine.

Cosa puoi fare 

  • Data entry
  • Mansioni di segreteria amministrativa
  • Gestione del bar
  • Gestione rapporti con i soci
  • Promozione eventi

Quando

  • Dal 14 giugno al 27 giugno
  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 30 agosto al 12 settembre

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì

Orario

Mattina o pomeriggio secondo le esigenze

Dove

Via Isabella Andreini, 18  – 40127 Bologna

Volontari

3 ragazzi/e per turno

Tutor

  • Lucina Semprini
  • Sandra Caddeo

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/centrosocialefrassinetti/

Ci occupiamo di

ASSOCIAZIONE MEDICIVITAS APS CENTRO SOCIALE è una associazione di Promozione Sociale iscritta con oltre 950 soci nel 2019. La mission è quella di creare le condizioni e l’interscambio fra diverse generazioni dai giovani agli over 80 attraverso momenti di incontro e di convivialità con cene, crescentine, doposcuola per ragazzi, corsi di inglese e pittura teatro per donne. Inoltre l’associazione gestisce un bar interamente seguito da volontari

Cosa puoi fare 

Cerchiamo almeno due persone che si dedicheranno a turni di volontariato presso il nostro bar in qualità di baristi volontari.

Dopo un iniziale periodo di corsi dedicati quali somministrazione cibi e bevande ed un successivo corso di primo soccorso da svolgersi indicativamente negli ultimi 10 giorni del mese di giugno, integralmente a carico della nostra Associazione, i giovani saranno seguiti passo passo da un nostro tutor che li guiderà a saper gestire in autonomia il nostro bar interfacciandosi con profili generazionali più anziani ma anche con nostri associati più giovani che frequentano diversi corsi in questo periodo.

Quando

  • Dal 21 al 30 giugno (orientativamente) Corso di somministrazione cibi e bevande e Corso di primo soccorso (a cura della Croce Rossa). I due corsi sono obbligatori per tutti i partecipanti ai 4 turni di Sayes
  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 26 luglio all’8 agosto
  • Dal 30 agosto al 12 settembre

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 12.45 alle 18.30

Dove

Viale Oberdan, 2 – 40059 Medicina

 Volontari

2 ragazzi/e per turno

Competenze richieste

Cerchiamo persone dinamiche, con voglia di fare e di mettersi in gioco, anche senza esperienza ma con idee progetti e voglia di essere coinvolte a 360 gradi.
Se le persone non saranno residenti a Medicina previsto un piccolo rimborso spese vive di viaggio con mezzi pubblici o della propria autovettura

Tutor

  • Roberto Venturi
  • Claudio Cavazza

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/medicivitas

 

Disabilità

Ci occupiamo di

AIAS BOLOGNA ONLUS sostiene adulti disabili nella gestione della vita quotidiana tramite interventi a domicilio o in strutture residenziali.  Assicura opportunità di crescita e partecipazione sociale per adolescenti, giovani e adulti con disabilità attraverso attività quotidiane nei centri diurni.  Organizza attività ricreative e di tempo libero con uscite e soggiorni di vacanza per bambini, ragazzi e giovani adulti di tutte le età.  Opera in stretta collaborazione con la rete dei servizi sociali e sanitari territoriali e specialistici. Forma operatori, sviluppa e diffonde nuove conoscenze e nuovi saperi. Supporta gli enti pubblici, contribuendo alla definizione di politiche e strategie sociali e sanitarie, attraverso attività di ricerca e di rilevazione e analisi dei bisogni. Si confronta con le realtà più avanzate in Europa e contribuisce alla promozione di politiche a favore delle persone disabili e delle loro famiglie e della qualità dei servizi. Opera in sintonia con i principi enunciati dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, uno strumento concreto che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità.

Cosa puoi fare 

I giovani volontari affiancheranno gli operatori nelle attività proposte ai ragazzi con disabilità. Saranno di supporto nella realizzazione delle attività educative, nel gioco, nel relax.

 Quando

Dal 14 al 25 giugno

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 9.00 alle 14.00

Dove

Via Colombarola, 42 – 40128 Bologna (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e maggiorenni

Competenze richieste

Disponibilità a mettersi in gioco e instaurare buone relazioni

Tutor

  • Gianluca Pizzi
  • Cristina Campagnoli

Sito web

www.aiasbo.it

Ci occupiamo di

IMOLA AUTISMO ANCHE NOI CI SIAMO si occupa di creare un rapporto di scambio e comunicazione amicale con i ragazzi da 12 a 20 anni autistici per poterli aiutare a comprendere, capire e interagire.

Condividere esperienze di vita quotidiana insieme ad un coetaneo aiuta ad imitare il ragazzo tutor e ad apprendere perché si apprende meglio da un coetaneo e per esperienza diretta.

Il ragazzo tutor verrà formato sulle modalità di interazione più efficaci per capire le eventuali richieste atipiche e poter prevenire eventuali situazioni che possono creare disagio

Cosa puoi fare 

Condividere momenti di quotidianità e del tempo libero come andare al cinema, al bar, fare una partita a basket o calcetto, fare la lista della spesa e andare al supermercato, andare a prendere una pizza o l’autobus

Quando

  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 30 agosto al 12 settembre

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

 Orario

  • Dalle 10 alle 12
  • Dalle 17 alle 20

Dove

Imola città – 40026 Imola (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e per turno

 Competenze richieste

Pazienza e volontà di capire gli altri

 Tutor

  • Silvia Soloni
  • Fioroula Patiri

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Imola-autismo-anche-noi-ci-siamo-404192733078837/

Ci occupiamo di

L’Associazione IL PONTE di Casa S. Chiara OdV da 40 anni gestisce il Centro per il tempo libero Il Ponte in via Clavature 6 a Bologna, luogo di incontro, socializzazione ed espressione, in cui, fino a prima della pandemia, affluivano persone con disabilità e volontari giovani e adulti tutti i pomeriggi, tre mattine a settimana e la domenica. L’Associazione inoltre supporta da sempre, con i propri volontari, la Cooperativa Casa S. Chiara nell’organizzazione di soggiorni di vacanza.  Nell’ultimo anno, a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo dovuto cercare nuove e adeguate modalità d’azione per rimanere vicini alle persone che ci frequentano, per le quali siamo molto di più di un centro ricreativo! Nell’ultimo anno abbiamo trasformato le nostre attività spostandole all’aperto, con l’obiettivo di garantire una continuità relazionale alle persone coinvolte, tutelando allo stesso tempo la salute di tutti. Con il gruppo volontari è nata l’idea di lanciare per l’estate 2021 il PonFest: un ciclo di laboratori espressivi in piccoli gruppi con cadenza settimanale, in alcuni parchi di Bologna. A settembre ci auguriamo di poter riprendere in sicurezza le attività presso la nostra sede in via Clavature, 6.

Cosa puoi fare 

I volontari Sayes potranno partecipare una volta a settimana alle attività del PonFest (fino al 17 luglio), affiancando gli altri volontari nello svolgimento dei laboratori estivi rivolti a persone con disabilità intellettiva e collaborando all’organizzazione degli stessi. I laboratori sono divisi in:

  • Teatro (mercoledì e sabato 16.30-18.30)
  • Arte e riciclo (sabato 10-12, domenica 16.30-12.30)
  • Giocoleria (domenica 16.30-18.30)
  • Scrittura creativa (domenica 16.30-18.30)
  • Orienteering e fotografia (domenica 16.30-18.30)
  • Musica e podcast (sabato 16.30-18.30)

Si propone inoltre la partecipazione ai momenti formativi dell’Associazione.

Quando

  • Dal 12 giugno al 17 luglio

Mercoledì; Sabato; Domenica

Orario

  • Mercoledì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30
  • Sabato dalle 10 alle 12

Dove

  • Parco Casa Gialla

piazza Giovanni da Verrazzano, 1-3 – 40131 Bologna (Bo)

  • Lunetta Gamberini, Casa Don Orione

via Bainsizza, 18 – 40133 Bologna (Bo)

Alcuni laboratori prevedono la possibilità di spostarsi in altri luoghi per svolgere l’attività.

 

Volontari

4 ragazzi/e maggiorenni

Tutor

Antonella Lorenzetti

Eleonora Paone

Elia Usan

Sito web e social

Ecologia e ambiente

Ci occupiamo di

La proposta di SELENITE OdV prevede l’apprendimento di conoscenze delle piante dell’orto e la manipolazione e modellazione dell’argilla con la creazione di piccoli manufatti che verranno installati nell’orto

Cosa puoi fare 

  • Osservazione e sperimentazione attraverso semplici attività nell’orto (semina, innaffiatura, raccolta)
  • Conoscenza delle piante attraverso il gusto e l’olfatto di tipo naturalistico e utilizzo in cucina delle piante aromatiche
  • Acquisire dimestichezza delle tecniche di manipolazione e modellazione della lavorazione dell’argilla

Quando

16-23-30 giugno, 16 luglio, 4-11 agosto

Mercoledì, venerdì. Possibilità di fare attività anche sabato e domenica

Orario

Dalle 16 alle 19

Dove

Orto didattico

Via Lombardia, 36 – 40139 Bologna (Bo)

Volontari

2 ragazzə

Tutor

Paola Bertoni

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/associazioneselenitebo/

Ambito educativo

Ci occupiamo di

Con il progetto Granello di Senape ci proponiamo di dare aiuto compiti nel mese di giugno a bambini che si trovano in condizioni di fragilità o povertà. L’attività è corredata di giochi all’aperto e laboratori ludico-espressivi

Cosa puoi fare 

I volontari possono affiancare i bambini, sia aiutandoli a svolgere i compiti scolastici estivi, sia nelle attività di gioco ed espressive che verranno messe in campo. Parte dell’attività sarà svolta all’aperto, per far recuperare socialità, movimento e divertimento, valori persi dai bambini negli ultimi 2 anni causa Covid

Competenze richieste

Voglia di mettersi in gioco e entusiasmo

Quando

Dal 14 giugno al 27 giugno

Lunedì; Martedì; Mercoledì; Giovedì; Venerdì

Orario

Dalle 9.30 alle 12.30

Dove

Villaggio del Fanciullo | via Scipione dal Ferro, 4 | 40138 Bologna (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e

Tutor

  • Daniele Falavigna
  • Silvia Franco
  • Francesca Borghetti

Sito web

https://granellodisenape1.wixsite.com

Ci occupiamo di

Dal 2005 l’associazione LEO SCIENZA si occupa di divulgazione scientifica/ambientale e della promozione di stili di vita sani rivolgendosi per lo più a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Da oltre 10 anni opera in tutta Italia realizzando progetti formativi e di divulgazione per circoli scolastici, istituzioni pubbliche, festival scientifici e culturali, musei, biblioteche, parchi tematici, rassegne teatrali, eventi di vario tipo, collaborando con enti pubblici e privati nell’organizzazione di iniziative ludico/didattiche rivolte ai più giovani.

Dal 2013 Leo Scienza organizza inoltre il centro estivo della Scienza a Bologna.

Il nostro fine consiste nel proporre ai ragazzi di diverse fasce d’età degli argomenti importanti, favorendone l’apprendimento mediante la fusione tra la divulgazione scientifica e le modalità d’insegnamento interattive. Ogni nostro laboratorio alterna la parte didattica a quella ludica e arricchisce l’esperienza informativa con simpatiche gag teatrali.

Cosa puoi fare 

I giovani volontari potranno entrare in contatto con gli operatori dei centri estivi e sostenerli ed aiutarli nella realizzazione della progettazione educativa. Potranno osservare e, conformemente alle normative regionali e ministeriali, mettersi in gioco in prima persona per capire e cimentarsi nell’ambito di lavoro educativo-ricreativo dei nostri 3 centri estivi a Bologna.

Competenze richieste

I volontari dovranno avere entusiasmo e passioni personale, spirito di adattamento, di collaborazione e di gruppo. Una buona predisposizione all’ascolto, l’impegno per la buona riuscita delle attività e l’instaurarsi di relazioni positive nel gruppo completano il quadro.

Quando

Dal 14 giugno al 27 giugno; dal 28 giugno all’11 luglio; dal 12 luglio al 25 luglio; dal 26 luglio all’8 agosto.

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 8 alle 17.30
Tra le 7.45 e le 17.45 (da concordare)

Dove

  • Centro estivo Casa gialla

Piazza Giovanni da Verrazzano, 1-3, 40131 Bologna BO

  • Centro estivo Cà Bura

Parco di, Via dei Giardini, 40128 Bologna BO

  • Centro estivo Sacro Cuore

Via Raffaele Bombelli, 56, 40132 Bologna BO

  • Centro estivo residenziale

Via Cà di Gianni, 159 Bagno di Romagna (FC)

È possibile scegliere la sede per posizione geografica e fascia d’età

Volontari

4 ragazzi/e per turno

Tutor

  • Elena Chiarillo
  • Matteo Garattoni

Sito web

www.leoscienza.it

 

Ci occupiamo di

La POLISPORTIVA GIOVANILE SALESIANA IMA ASD nasce nel 1988 ed è società di riferimento per lo sport giovanile nel quartiere Navile a Bologna. Fondata all’interno dell’Istituto Maria Ausiliatrice, PGS IMA è aperta a tutti i bambini, ragazzi e adulti che vogliono praticare lo sport sia per puro divertimento che con spirito agonistico. Per noi la cosa più importante non è vincere, né primeggiare, ma fare crescere tutti i bambini e ragazzi accompagnandoli nel loro percorso di crescita umana attraverso lo sport, efficace strumento educativo. Proponiamo modalità condivise per uscire dalla routine giornaliera, divertirsi, socializzare, scoprire un motivo di svago ed interesse nel praticare sport, assimilando tutti i valori che questo può dare.

Cosa puoi fare 

Collaborare assieme agli istruttori e agli educatori nell’organizzazione e nella gestione delle attività sportive e ricreative durante il campo estivo, eventualmente affidamento di mansioni di affiancamento in attività amministrative

Quando

  • Dal 14 giugno al 27 giugno
  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 9.00 alle 17.00

Dove

  • Via della Torretta – 40127 Bologna (Bo)
  • Via Jacopo della Quercia, 5 – 40128 Bologna (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e maggiorenni per turno

Competenze richieste

Buone capacità di collaborazione e lavoro in team

Tutor

  • Georgia Saluzzi
  • Jeimy Balzanelli
  • Cinzia Benatti

Sito web

https://pgsima.it
Fb: PgsimaPolisportivaBologna

Ci occupiamo di

ALBONIA ASD-APS per il quarto anno riapre le sue porte al mondo del volontariato giovanile con la consapevolezza che dare la possibilità ai giovani di esprimere se stessi in campi di attività diversi da quelli abituali è una ricchezza: il punto di vista nuovo, giovane, non strutturato è un guadagno, soprattutto per chi come noi lavora con bambini che amano la spontaneità e la freschezza degli educatori. In questo modo, inoltre, si dà la possibilità al giovane volontario di acquisire delle competenze che potranno essere spese nel resto della vita (nel percorso di studi, nel lavoro e in qualsiasi altro ambiente): sia competenze hard sia le cosiddette soft skills come le capacità relazionali, la capacità di gestione, la capacità di lavorare in squadra che potranno essere concretamente documentate nel proprio CV. Altro motivo di interesse che spinge la nostra associazione a lasciarsi coinvolgere nel mondo del volontariato è di provare a insegnare ai bambini che partecipano alle nostre attività il valore della gratuità e del dono: chi regala il proprio aiuto e il proprio tempo agli altri è un modello da seguire e da imitare una volta diventati adulti.

Cosa puoi fare 

  • Supporto alle attività motorie, gioco-sport, atletica, skateboard che verranno proposte ai bambini durante il campo estivo
  • Supporto alle attività ludico-ricreative che verranno proposte ai bambini durante il campo estivo (ad esempio: laboratorio artistico, teatrale e di cucina)
  • Assistenza nelle attività di logistica
  • Assistenza durante i pasti

Quando

  • Dal 14 giugno al 27 giugno
  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 26 luglio all’8 agosto
  • Dal 30 agosto al 12 settembre

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 8.00 alle 17.00

Dove

Parrocchia SS. Trinità

via De’ Buttieri, 3 –  40125 Bologna

Volontari

2 ragazzi/e per turno

Competenze richieste

Voglia di mettersi in gioco

Tutor

  • Alessandro Boni
  • Ilaria Dore

Sito web

www.albonia.it

SENZA IL BANCO è una associazione attiva da 30 anni. L’affermazione dei diritti della famiglia e la sperimentazione di nuove forme di secondo welfare sono al centro della riflessione e delle  attività per facilitare e promuovere pratiche di prossimità, solidarietà e mutualismo. Opera a Bologna e in altri comuni dell’area metropolitana con servizi per la prima infanzia e con progetti rivolti alla scuola e al tempo libero dei ragazzi e dei giovani per favorire e facilitare il rapporto tra generazioni diverse. Ha proposte rivolte alla terza età e all’inclusione sociale

Cosa puoi fare 

I ragazzi affiancheranno sempre gli educatori partecipando alle attività educative, organizzative e gestionali.

  • Le prime vedranno i volontari a diretto contatto con i bambini in attività di gioco, animazione, socializzazione, potendo mettere a disposizione le proprie competenze, abilità e capacità aggregative.
  • Le seconde vedranno il coinvolgimento dei volontari in attività di routine che cadenzano il ritmo giornaliero (accoglienza, sistemazione e controllo materiali, supporto all’organizzazione delle attività ludiche).
  • Le terze coinvolgeranno i volontari in alcuni momenti della giornata come il momento del pasto, per un presidio più accurato dei bisogni dei bambini e del contesto.

Quando

  • Dal 14 giugno al 27 giugno
  • Dal 12 luglio al 25 luglio

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

Orario

Dalle 8,00 alle 12,30

Dove

  • Scuola dell’Infanzia Bolzani (turno di luglio)

Via Flora, 3 – 40129 Bologna

  • Scuola dell’Infanzia Flora (turno di luglio)

Via Flora, 7 – 40129 Bologna

  • Scuola primaria Silvani (turni di giugno e luglio)

Via Selva di Pescarola, 29 – 40131 Bologna

  • Scuola dell’Infanzia Savio (turno di luglio)

Via Golinelli, 22 – 40139 Bologna

  • Scuola primaria Sanzio (turni di giugno e luglio)

Via Abba, 7 – 40141 Bologna

  • Scuola primaria Pavese (turni di giugno e luglio)

Via Pavese, 15 – 40141 Bologna

Volontari

2 ragazzi/e per turno per ogni centro estivo

Competenze richieste

Sono richieste ai volontari, e verranno esercitate durante l’esperienza, 3 qualità umane:

  • Rispetto delle persone e delle regole
  • Collaborazione con gli adulti educanti
  • Onestà nelle comunicazioni interpersonali

Tutor

Vittoria Affatato

Fabiola Silano

Sonia Bisci

Sito web

www.senzailbanco.it  –  @associazionesenzailbanco

Ci occupiamo di

L’Associazione JAM SESSION è prima di tutto una Scuola di musica e canto.

Il principio ispiratore della Scuola è music for everyone ovvero portare la musica a tutti senza nessuna distinzione.

Tra i principali progetti della nostra Associazione ricordiamo: il Coro Multietnico di periferia, Il progetto Nausica (laboratori di musica con i ragazzi con disabilità dell’ASP Rodriguez di San Lazzaro), Il progetto S.Orsola (laboratori di musica per i figli dei dipendenti dell’Ospedale S.Orsola) e il progetto Enea (lezioni di musica e canto per i pazienti della pediatria oncologica dell’Istituto ortopedico Rizzoli) e il VoglioLive (Festival di scuole di musica a Pian del Voglio).

Cosa puoi fare 

Le mansioni richieste sono quelle di assistenza, animazione, organizzazione del tempo libero del gruppo di bambini e ragazzi del centro estivo. E possibilmente l’accompagnamento musicale durante le lezioni di musica di insieme.

Quando

  • Dal 28 giugno all’11 luglio
  • Dal 12 luglio al 25 luglio
  • Dal 14 giugno al 27 giugno

Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì

 Orario

Dalle 9.00 alle 16.00

Dove

Via del Perugino, 6b – 40139 Bologna (Bo)

Volontari

2 ragazzi/e dai 16 ai 22 anni per turno

Competenze richieste

Collaborazione. Bene se hai competenze musicali altrimenti  non è un problema, l’importante è che ti piaccia la musica, perché potrai apprendere nuove conoscenze.

Tutor

  • Francesco De Martino
  • Andrea Belvederi Mosti
  • Marco Badini

Sito web

www.assjamsession.it

Related Posts