SAYES INVERNO 2019-2020, aperte le iscrizioni per le associazioni

SAYES – Di’ di sì anche tu! è un progetto coordinato da VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna e realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna. Promuove la cultura della solidarietà e la cittadinanza attiva tra i giovani e offre agli Enti del Terzo Settore un’opportunità diretta di dialogo e confronto col mondo giovanile.
Le associazioni aderenti, infatti, accolgono ragazzi e ragazze dai 15 ai 29 anni per vivere con loro una esperienza di volontariato sotto forma di stage. Le associazioni partecipanti potranno contare sulla collaborazione di VOLABO per l’orientamento e l’accompagnamento durante il percorso. Per saperne di più vai su www.volabo.it/sayes

 

Se vuoi partecipare con la tua associazione…

Pensa a una proposta concreta a misura di ragazzo/a che possa far vivere al\la nuovo\a volontario\a un’esperienza significativa di volontariato e di vita associativa (anche residenziale).

Individua, tra i volontari della tua associazione, un tutor di riferimento che accompagnerà i giovani volontari in questa esperienza.

Nel formulare la tua proposta di volontariato tieni presente che i ragazzi potranno svolgere lo stage dal 15 dicembre 2019 al 7 giugno 2020 secondo le modalità indicate nella scheda di adesione.

Ad ogni associazione saranno comunicati i riferimenti dei giovani volontari interessati a svolgere attività presso la loro sede. L’effettiva realizzazione del progetto naturalmente è vincolata alla scelta da parte dei ragazzi dalla specifica proposta dell’associazione in base alla compatibilità dei tempi, dell’ambito di interesse e dei requisiti richiesti.

Ci sono tanti ragazzi tra i 15 e i 29 anni che aspettano la tua proposta. Presentala a VOLABO compilando la scheda di adesione.
NB: Per formalizzare la domanda è necessario scaricare la modulistica privacy in pdf, farla compilare al/ai tutor e al/alla presidente in ogni sua parte (le firme devono essere autografe) e riconsegnarla a VOLABO via mail scrivendo a sayes@volabo.it, o a pca.imola@volabo.it per le associazioni del Circondario Imolese.

Il CSV curerà il coordinamento delle attività affiancando le associazioni e i giovani volontari nei momenti significativi e per particolari necessità.

Alla fine dell’esperienza, le associazioni potranno accompagnare i\le ragazzi\e che avranno svolto almeno 20 ore di volontariato, nel percorso CVOL Smart –libretto delle competenze: un servizio offerto gratuitamente da VOLABO ai partecipanti di SAYES per vedere riconosciute le competenze acquisite grazie allo stage di volontariato.

Related Posts

X