Sayes – Di’ di sì anche tu! Stage di volontariato nelle associazioni non profit per giovani dai 16 ai 29 anni

Dal 2008 VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna realizza SAYES – Di’ di sì anche tu! con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva tra i giovani e offrire alle organizzazioni di volontariato una opportunità di dialogo e confronto con il mondo giovanile.

SAYES propone a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni una esperienza di volontariato sotto forma di stage presso le associazioni del territorio – da giugno a settembre e da novembre a giugno. Per ogni edizione vengono proposti stage in numerose associazioni che fanno attività in differenti ambiti del sociale.

Ogni associazione coinvolta definisce una proposta educativa ed individua un tutor che segue i nuovi volontari durante l’attività. VOLABO offre ai ragazzi momenti di orientamento e accompagnamento all’esperienza svolta e alle associazioni una formazione specifica sull’accoglienza e la comunicazione con i giovani. Al progetto aderiscono diverse associazioni operanti nei settori socio-assistenziali, servizi educativi, multiculturalità, tutela e promozione dei diritti, tutela dell’ambiente.

SAYES mira a valorizzare il protagonismo attivo dei giovani offrendo loro crediti formativi, valorizzando le competenze acquisite in base al numero delle ore dedicate al servizio.

Prenditi qualche minuto per conoscere Sayes  grazie al racconto dei suoi protagonisti

Per informazioni:

VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna
via Scipione Dal Ferro 4 | 40138 Bologna
tel. 051 340328 | sayes@volabo.it | 320.6647728

Related Posts